Costruire il futuro delle Life Sciences
Il contoterzismo in ambito farmaceutico sta sostenendo lo sviluppo della filiera produttiva in ottica “4.0”, il cui valore ideale e tecnologico cresce di pari passo con la capacità di innovare e avviare collaborazioni di ampio respiro. Tutto questo sarà a Pharmintech (Bologna, 10 - 12 aprile 2019), la mostra dedicata all’industria farmaceutica, nutrizionale, delle biotecnologie e della cura della persona.
Nei prossimi anni, le principali aziende dell’industria Life Science dovranno adottare nuovi modelli di collaborazione strategica con i propri fornitori e partner che, a loro volta, faranno sempre più affidamento su innovazione tecnologica e capacità produttiva evoluta.
Grazie all’adozione di tecnologie avanzate (intelligenza artificiale, automazione robotica e cognitiva, cloud computing), i produttori saranno chiamati ad aumentare l’efficienza produttiva e a ottimizzare la gestione, contenendo i costi e puntando sul controllo qualità e su un servizio “chiavi in mano”, riducendo al massimo il time-to-market.
Il contoterzismo, in particolare, in Italia rappresenta una vera eccellenza: 1,9 miliardi di euro il valore della produzione (fonte Prometeia per Farmindustria), che rappresenta il 24% del totale UE (7,9 miliardi di euro) e rimarca la distanza con la Germania (1,7 miliardi) e la Francia (1,5), con investimenti in ricerca e sviluppo pari al 12% del fatturato.
Questo comparto continuerà a contribuire alla crescita del settore Life Science proprio grazie a nuove tecnologie e know-how d’avanguardia.
Si prevede che l’attenzione alla centralità del paziente, il monitoraggio risk-based, la digitalizzazione delle sperimentazioni cliniche, gli adaptive trials e le analytics orienteranno in maniera decisiva la propensione all’esternalizzazione produttiva.
In Europa la produzione conto-terzi - o contract development and manufacturing organizations (CDMO) - si distingue per l’alto livello degli investimenti hi-tech, per le risorse umane altamente qualificate, la forte propensione all’export, il valore aggiunto e la competitività.
Si tratta di un comparto avanzato che, in poco tempo, dai primi passi mossi negli anni ’90, si è fatto largo nel mercato globale sulla scia dei cambiamenti della domanda farmaceutica mondiale, grazie alla capacità di gestire con efficacia produzioni di livello qualitativo sempre più elevato. L’impulso di crescita maggiore è stato registrato proprio per i prodotti più innovativi: gli iniettabili e le produzioni biologiche ad alta attività.
Dal 2010 a oggi, l’80% della spesa per investimenti dei contoterzisti è stato destinato alle linee produttive nuove o all’ammodernamento di quelle esistenti. Obiettivo comune: rafforzare le strutture produttive per rispondere con velocità, servizio, flessibilità, qualità e affidabilità alle richieste di un mercato sempre più esigente.
Gestione automatizzata della supply chain, controllo remoto dei processi produttivi, utilizzo di software per pianificare la produzione e riconfigurazione degli stabilimenti - con verifiche di fattibilità in ambiente 3D (virtual factory) - sono gli elementi che hanno introdotto su larga scala modalità organizzative che rispondono ai requisiti di Industria 4.0.
Il settore del Life Science dunque è strettamente correlato all’eccellenza e alla competenza dei partner tecnologici, e Pharmintech Exhibition 2019 si pone come il naturale punto di incontro di questa filiera industriale: l’evento presenta infatti il meglio delle tecnologie di processo, confezionamento, strumentazione di laboratorio, packaging, componentistica, soluzioni digital e di automazione applicate al settore - dall’IoT alla governance dei dati.
La partnership tra aziende farmaceutiche, biotecnologiche, del nutrizionale e cosmetiche da una parte, e tra contoterzisti e imprese operanti nel campo delle tecnologie avanzate dall’altro, sta definendo una “Life Science 4.0” di portata “rivoluzionaria”.
È in atto infatti un rinnovamento tecnologico che permette di rispondere in modo efficace e del tutto diverso dal passato a patologie autoimmuni, intolleranze o forme tumorali, sorte anche in seguito all’aumento delle aspettative di vita, che richiedono trattamenti e farmaci personalizzati.
La tecnologia, oggi, rende non solo possibile realizzare questi farmaci, ma anche produrli in modo sostenibile: una sfida per il settore Life Science, chiamato a un’ulteriore evoluzione a cui Pharmintech contribuirà fattivamente. Seminari e tavole rotonde organizzate nel corso della manifestazione bolognese approfondiranno infatti in modo esaustivo i temi trasversali alla filiera, mentre le soluzioni tecnologiche allo stato dell’arte in ambito processing, packaging, camere sterili, gestione degli impianti produttivi e della supply chain integrata saranno portate all’attenzione dei visitori dagli oltre 300 espositori previsti, testimoniando l’eccellenza a livello internazionale dell’indotto.
Calendarizzata in sinergia con Cosmofarma (12-14 aprile 2019), Pharmintech Exhibition contribuirà a realizzare quindi una proposta fieristica completa e diversificata, dando vita alla “Bologna Health Week”, vero e proprio meeting point per il management, gli operatori professionali e i tecnici della supply chain dell’intero sistema Life Science.
UNA FIERA CON PLUS Pharmintech, sesta edizione. Manifestazione internazionale organizzata ogni tre anni dal Gruppo BolognaFiere e dedicata alle tecnologie per il settore Life Science. In programma a Bologna dal 10 al 12 aprile 2019, in concomitanza con Cosmofarma (12 -14 aprile), darà vita alla “Bologna Health Week”: un momento unico di incontro per operatori e i tecnici, durante il quale le tecnologie di processing e packaging continueranno a rappresentare il “core business” di Pharmintech, arricchite dalle proposte della filiera completa e integrata (soluzioni per il contoterzismo, l’automazione industriale, la distribuzione, il supply chain management, le camere bianche e il digital). www.pharmintech.it |
NOTA - Prevista giovedì 14 marzo 2019 a Cosmopack, la tavola rotonda “Smart manufacturing and new technologies” - organizzata da Cosmoprof Worldwide Bologna in collaborazione con Pharmintech Exhibition - promuove “S.M.A.R.T”, la nuova area che Cosmopack dedica al mondo della tecnologia, dell’industria meccanica e del digitale applicate al beauty. L’approccio trasversale dell’incontro accenderà i riflettori sulla logica di integrazione e trasferimento tecnologico tra settore farmaceutico, personal care, nutrizionale e della Life Science, “lanciando” di fatto l’edizione 2019 di Pharmintech. |