Due nuovi closing nel pharma, dal packaging al prodotto
Nell’ambito di consistenti piani di sviluppo orientati ad accelerare la crescita, due importanti player coinvolti nel mercato dell’healthcare, hanno aggiunto eccellenze nel proprio sistema industriale.
Bormioli Pharma, primario gruppo emiliano del packaging farmaceutico, ha completato l'acquisizione della tedesca Remy & Geiser (R&G), società attiva nel campo degli imballaggi primari in plastica e vetro per l’industria farmaceutica.
L’operazione proietta Bormioli Pharma con più forza nei mercati di lingua tedesca e del Nord Europa, dove espanderà l’offerta con prodotti complementari e maggiori potenzialità tecnologiche. R&G sviluppa, produce e vende chiusure, sistemi di dosaggio, contagocce per pipette e fiale di vetro tubolare su due stabilimenti situati a Schleusingen e Altenfeld, impiegando 270 dipendenti.
L’altra operazione vede come protagonista il gruppo svedese Sobi, specializzato nella produzione di farmaci per le malattie rare, che ha rilevato Dova Pharmaceuticals (USA) per 915 milioni di dollari. L’interesse sviluppato da Sobi per l’azienda americana è dovuto al farmaco “Avatrombopag”, utilizzato per il trattamento della trombocitopenia, che nel 2018 ha generato un giro d’affari pari a 10 milioni di dollari.