Caviro installa due nuove linee di confezionamento
Efficienza, flessibilità, contenimento dei costi e aumento della capacità produttiva. Sono questi gli obiettivi che si è posta Caviro, Cooperativa Agricola con sede a Faenza, investendo 6,4 milioni di euro per due nuovi impianti di confezionamento dedicati alla linea vetro e Tetra Pak.
Image credits: Caviro
Le linee, installate nello stabilimento di Forlì, integrano quelle già esistenti e garantiscono un aumento della potenzialità produttiva annua di circa 50 milioni di bottiglie e di oltre 24 milioni di brik.
Insieme all’impianto installato a fine del 2015, lo stabilimento forlivese potrà ora raggiungere una potenzialità produttiva pari a 1.200.000 pezzi/giorno.
La nuova linea di imbottigliamento in vetro e plastiche bio, destinata alla lavorazione di vini fermi, frizzanti e spumanti, si adatta a diverse tipologie di bottiglie (da 0,187 a 2 litri) e può lavorare fino a 18.000 bottiglie/ora.
La linea Tetra Pak è invece dedicata alla lavorazione esclusiva del formato Prisma Square da 0,5 litri destinato a ospitare vini fermi e ha una capacità di 8.000 brik/ora.
Con un consolidato pari a 315 milioni di euro, la Cooperativa valorizza le uve di 12.000 soci viticoltori che conferiscono ogni anno il 10% dell’uva italiana.