Cargill e Tyson Food pronti all’inversione della domanda
I giganti della carne Cargill e Tyson Food stanno assistendo all’inversione di tendenza della catena di approvvigionamento e prendendo decisioni “ora su ora” per adattarsi all’improvviso spostamento della domanda (dalla ristorazione alla vendita al dettaglio).
Brian Sikes, chief risk officer di Cargill, ha dichiarato che tale domanda, tradizionalmente con un rapporto 50:50, è drasticamente lievitata all’85% a favore delle vendite al dettaglio. “Voglio rassicurare tutti - ha detto Sikes - le scorte di carne sono massicce e stiamo producendo a pieno ritmo per evadere fino all’ultimo ordine” Abbiamo inoltre migliorato i nostri protocolli e seguito tutte le linee guida (sanificazioni extra, eliminazione dei visitatori), ma dobbiamo restare vigili e prendere decisioni ora su ora.
Anche Tyson Food sta adeguando i propri processi per adattarsi all’inversione delal domanda. Il presidente Dean Banks ha dichiarato “La nostra flessibilità produttiva ci permette di modificare i processi con facilità virando la produzione verso articoli al dettaglio. Questo vale anche per il packaging che può essere sostituito agevolmente e con rapidità. Si tratta del cambiamento più significativo che abbiamo mai affrontato, ma state tranquilli, c’è un sacco di cibo disponibile - ha aggiunto.