Una nuova linea di contenitori per il convenience
Linpac Packaging (in Italia a Verona e Bertinoro) lancia la gamma di contenitori Freshware™ per il settore convenience.
Si tratta del primo progetto elaborato dalla nuova divisione Freshform e segna l'ingresso della multinazionale nel mercato dei cibi refrigerati al dettaglio, dopo quelli della carne, pesce e pollame, panificazione, prodotti freschi e alimentari in generale. Secondo le stime aziendali, a livello europeo il mercato convenience al dettaglio (prodotti refrigerati e di gastronomia distribuiti nei negozi e studiati per essere consumati al momento o dopo una minima preparazione) presenta un giro di affari di 145 miliardi euro e ha continuato a crescere a un tasso stabile anche durante la recessione, quando molti altri mercati erano in stallo.
La gamma Freshware, completamente riciclabile, comprende packaging per frutta e insalate pronte, condimenti, imbottiture per sandwich, pasta fresca, pizza, verdure pronte (ad esempio “saltate”), prodotti di panificazione surgelati, carni precotte e pesci pronti. Linpac prevede una serie di lanci consecutivi, anche di contenitori componibili di varie dimensioni che permetteranno ai consumatori di selezionare e di combinare gli alimenti in modo da creare il pasto desiderato. Alcune delle nuove vaschette adotteranno l’innovativa tecnologia di chiusura Rfresh® Elite, che permette di sigillare il coperchio eliminando così la pellicola a base di PE normalmente impiegata nel settore. Per la loro produzione è stato costruito un nuovo stabilimento di termoformatura nel Regno Unito e sono previsti ulteriori investimenti in Germania e Polonia.