Sollievo in strip
UOMO, SPECIE PROTETTA I monodose Valmatic entrano nella gamma di confezioni della Deisa Ebano Spa, che li ha adottati
per un prodotto di nuova concezione della linea Zig Zag, efficace contro le punture di molti insetti molesti.
La sua è una “chimica amica”, che cura, protegge e difende e che si traduce nell'arte di rinfrescare e profumare, correggere anche le più piccole imperfezioni, restaurare e fare pulizia... Parliamo dell'azienda bolognese Deisa Ebano Spa, nome storico del settore che, dal 1926, produce e commercializza con successo prodotti “made in Italy” a marchio Ebano (prodotti per la pulizia casa), Calzanetto (lucidi per scarpe) e Zig Zag (insetticidi). E se sicurezza e qualità sono i fattori che ne hanno garantito la crescita di mercato, è la capacità di proporre soluzioni innovative e a elevato contenuto di servizio ad aver alimentato il gradimento dei consumatori.
Dall'incontro con Valmatic, specializzata nel confezionamento di contenitori monouso, è nato dunque uno degli ultimi esempi di innovazione: il “Dopopuntura” della linea Zig Zag.
I vantaggi. Valmatic ha messo a punto una confezione che contiene 2 strip da 5 fialette da 1 ml di prodotto. Il film plastico utilizzato per le dosi Dopopuntura ZigZag è un multistrato con EVOH (la barriera all'ossigeno mantiene integre le caratteristiche del prodotto nel tempo). Grazie al pre-taglio sulla punta, le pratiche fialette possono essere facilmente aperte e usate anche fuori casa, sono comode e leggere da trasportare in borsa, al lavoro, a scuola... L'astuccio è poi dotato di un “foro europa” per essere facilmente appeso e, quindi, risultare ben visibile a banco.
Deisa Ebano ha ravvisato nella praticità d'uso, nella certezza di un dosaggio controllato e nella garanzia di una fragranza ben conservata i punti di forza dei monodose termoformati di Valmatic, ritenendoli una tipologia di packaging in grado di “creare” un prodotto innovativo. A questo si aggiunge la sicurezza della qualità: fino all'apertura della fiala e all'utilizzo, il liquido dopo puntura risulta infatti controllato dal punto di vista microbiologico, mentre le altre dosi restano integre e pronte per essere utilizzate in momenti successivi.
Di segno tutto positivo il commento sulla collaborazione, secondo Maddalena Rossi di Deisa Ebano Spa: «Crediamo che Valmatic sia stata e potrà in futuro essere un partner preciso e affidabile. Inoltre la gamma dei monodose offerta è talmente ampia da farci immaginare una linea di prodotti vera e propria».
Valmatic, oggi
Il terremoto che ha colpito l'Emilia nel maggio 2012 non ha fermato le attività di Valmatic: nonostante il sisma, dalla sede di San Prospero di Modena, ha infatti continuato a operare e oggi la società ha al proprio attivo un fatturato in crescita (grazie in particolare alla quota registrata nei paesi extra UE) nonché un aumento significativo del numero di clienti che credono nel packaging monouso.
Dal 1980 a oggi Valmatic ha consolidato la propria esperienza nell'ambito delle macchine termoformatrici-riempitrici per la produzione di monodose in laminato plastico; all'ampio spettro applicativo dei contenitori - studiati per i settori farmaceutico, chimico, cosmetico e alimentare - si affianca l'attività di confezionamento conto terzi dei monodose di prodotti liquidi, gel, creme o polveri, in contenitori di capacità variabile tra 0,50 e 100 ml e oltre. Ha ottenuto diverse Autorizzazioni Ministeriali come l'Autorizzazione al confezionamento di P.M.C., Autorizzazione per mangimi complementari, Autorizzazione per confezionamento di Integratori alimentari. Oltre a confezionare anche dispositivi medici, Valmatic progetta e vende linee FFS per la produzione di contenitori monodose e prodotti farmaceutici come supposte e ovuli vaginali (www.valmaticsrl.com).