Favini, carte ecologiche per packaging di pregio

Favini, cartiera nota per le sue carte ecologiche, presenta la collezione “Paper from our Echosystem”, frutto dell’impegno nella ricerca e sviluppo per l’economia circolare.

Il concetto di sostenibilità è centrale per Favini, che si propone di creare materiali adatti a packaging e stampati di alto valore estetico e allo stesso tempo rispettosi dell’ambiente.Le carte contrassegnate dal logo Paper from our Echosystem possiedono credenziali ecologiche che le rendono altamente sostenibili. Sono realizzate con materie prime innovative, come fibra riciclata, scarti tessili, del cuoio o agro-industriali e fibre alternative come il bambù. Inoltre, le emissioni sono state neutralizzate. Le carte vengono prodotte con energia rinnovabile, sono certificate FSC™, riciclabili e biodegradabili.

La gamma Paper from our Echosystem comprende sei tipi di carte: Alga Carta, con alghe; Crush, con scarti agro-industriali; Remake, con sottoprodotti della lavorazione del cuoio; Refit, realizzata con residui dell’industria tessile; Shiro Echo, 100% riciclata; e Tree Free, contenente bambù e cotone.

Il termine “Echosystem” è un gioco di parole: la prima voce (ecosistema) rappresenta un insieme di sostanze in un equilibrio dinamico, proprio come i prodotti della gamma. Echo (eco sonoro) rimanda all’interesse di Favini verso l’economia circolare e quindi nel riutilizzo di materie di scarto, che sarebbero altrimenti state destinate alla discarica.

Il nostro network