Volpak, protagonista da 40 anni
Confezionamento in pouch . Una gamma completa di soluzioni tecnologiche, scelte strategiche centrate e riconoscimenti internazionali: così Volpak saluta il 2018 e si appresta a festeggiare il traguardo dei 40 anni di attività nel 2019.
Il 2018 è stato un anno particolarmente importante per Volpak, azienda del gruppo Coesia, caratterizzato anzitutto dalla presentazione di SC+, macchina a movimento continuo dalle prestazioni elevate, vero e proprio breakthrough nel settore del confezionamento in pouch.
Cresce al contempo il portafoglio ordini di ENFLEX, brand entry-level di Volpak dedicato alla medio-bassa velocità.
Tanti infine i segnali di apprezzamento del settore verso il nuovo pouch sviluppato dall’azienda, chiamato STANDCAP Pouch, che ha ricevuto il premio “Technology Excellence Award - Dairy & Beverage” nel corso di Pack Expo di Chicago.
Tecnologia e conoscenza del mercato
Volpak si appresta ad affrontare le sfide del futuro forte della propria esperienza nell’ambito della progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni per il packaging flessibile.
L’azienda spagnola, che nel 2019 compie 40 anni, si avvale infatti di un know-how unico al mondo, che le consente di proporre macchine adatte ad ogni esigenza di confezionamento flessibile a bassa, media e alta velocità.
Le soluzioni sviluppate a Barcellona consentono di coprire con efficacia un ampio spettro di formati e tipologie di pouch, a seconda delle differenti necessità produttive; si va dai semplici pouch “flat” (piani) agli stand-up pouch con sistemi di chiusura personalizzabili a seconda delle esigenze, come tappo superiore o ad angolo.
Esemplificativa di tale livello di flessibilità è SC+, l’ultima macchina Horizontal Form Fill Seal nata dall’eccellente collaborazione tra il team di R&D di Volpak e gli ingegneri del Coesia Center Engineering (CEC). Si tratta di una tecnologia innovativa a movimento continuo, che si pone ai vertici in quanto a prestazioni e flessibilità, offrendosi a numerosi settori merceologici: dal dairy al confectioney, passando per il pet food e il chimico e così via.
SC+ punta a coprire le esigenze della fascia alta di mercato, ma il portafoglio dell’azienda spagnola è tale da rispondere a qualsiasi tipo di necessità. La gamma ENFLEX, brand dedicato alla medio-bassa velocità, è per esempiopensata per coloro che esprimono esigenze produttive basate su volumi più ridotti, ma che non vogliono rinunciare a caratteristiche quali robustezza e affidabilità.Nel 2018, Enflex si è riconfermata un asset fondamentale per Volpak, vedendo considerevolmente aumentare il proprio portafoglio di ordini.
STANDCAP: un solo pouch, molte soluzioni
Nel 2018 i riconoscimenti non sono arrivati solo dal mercato. Nel corso della fiera Pack Expo è stato infatti confermato l’interesse verso le soluzioni progettate da Volpak, premiando lo STANDCAP pouch con il Technology Excellence Award nella categoria “Beverage and Dairy”.
STANDCAP, una delle forme di confezionamento più iconiche realizzate dalle macchine Volpak, presenta una serie di vantaggi per l’utente finale, tra cui un’estrema ergonomia e un sistema di chiusura “anti-spreco” di prodotto, risultando al contempo funzionale nel garantire la perfetta stabilità della confezione.
Alle ampie possibilità di personalizzare l’aspetto e la qualità del messaggio promozionale, si accompagnano le tradizionali caratteristiche del pouch, che consente una shelf life prolungata e grande praticità di utilizzo.
Qualità che ne fanno una soluzione ideale per il comparto Dairy, con ulteriori applicazioni in svariati settori dei liquidi alimentari (e non solo), a prescindere dalla densità del prodotto.
STANDCAP è infatti già ampiamente apprezzato sul mercato statunitense, da sempre importante in quanto a volumi di vendite e precursore nell’impiego di soluzioni innovative, con brand che lo utilizzano per confezionare marmellate,ketchup, yogurt e prodotti per il personal care quali gel e creme. Il premio ricevuto a Chicago va ad arricchire il palma res di STANDCAP Pouch, che conta già altri cinque riconoscimenti ottenuti in ambito internazionale.