Ventose a soffietto sulle macchine di confezionamento

Per una movimentazione dinamica, sicura ed efficiente nell’industria dell’imballaggio, Schmalz propone SPB2, le nuove ventose a soffietto tonde con 2,5 pieghe, che possono essere impiegate, per esempio, su incartonatrici e invassoiatrici, ovvero dove i requisiti relativi a corsa ventosa, dinamica e resistenza all’usura sono particolarmente elevati.

Il modello risulta anche idoneo, nei processi di palettizzazione e depalettizzazione, a movimentare articoli “cedevoli”, come le scatole di cartone piene. Ideali nelle applicazioni in cui siano richieste grande capacità di adattamento ed elevata compensazione delle distanze, le ventose possono essere infatti utilizzate nelle incartonatrici a rotazione per il prelievo dei cartoni dal caricatore. Ma la SPB2 convince anche nella movimentazione di cartoni, nonché di imballaggi con stabilità intrinseca o flessibili, su macchine con carica dall’alto o laterale.

Una sfida tecnologica. Il trasporto automatizzato di questi pezzi è una sfida alla tecnologia di movimentazione, soprattutto per quanto riguarda la corsa, la dinamica e la resistenza all’usura delle ventose. La SPB2 consente ampi movimenti di sollevamento grazie alle 2,5 pieghe e si adatta inoltre molto bene ai pezzi da movimentare, compensando altezze differenti con superfici arcuate. La ventosa è dotata di un labbro di tenuta flessibile, che assicura ottime prestazioni su cartoni e imballaggi con stabilità intrinseca. Il grande diametro interno delle pieghe consente portate elevate per tempi ciclo brevi, a vantaggio del bilancio energetico nel processo di produzione. Tra il labbro di tenuta e la piega si trova un elemento di arresto che impedisce alla ventosa di scivolare. Schmalz produce la ventosa in Elastodur ED-65, materiale resistente all’usura e all’abrasione, la cui durata è tre volte a quella di prodotti paragonabili in gomma nitrilica (NBR). La ventosa a soffietto SPB2 è disponibile con superfici ventosa dai 20 ai 50 millimetri di diametro e con diversi raccordi filettati.

Schmalz è nome di riferimento mondiale per la tecnologia del vuoto nel campo dell’automazione, della movimentazione e del bloccaggio. I prodotti di Schmalz vengono impiegati in processi produttivi assai diversi come, per esempio, sistemi di presa sui bracci robotizzati nella produzione di carrozzeria, nei centri di lavorazione CNC come soluzioni di bloccaggio per parti di mobili o con un operatore per compiti di sollevamento manuale dai cartonaggi ai moduli solari. La società offre un ampio portfolio di componenti ma è anche in grado di fornire soluzioni complete, appositamente strutturate in base alle esigenze del mercato. Orientata al cliente, Schmalz garantisce innovazioni allo stato dell’arte, straordinaria qualità e competenza globale nelle consulenze. L’azienda ha sede a Glatten (nella Foresta Nera) e, a livello globale, presidia 16 Paesi con una propria filiale. Lo staff Schmalz nel mondo conta oggi oltre 950 persone.

 

Il nostro network