Un’offerta scalabile per il packaging
Differenti livelli di soluzioni per il motion control, in grado di rispondere alle esigenze diversificate dei clienti e permettere di realizzare impianti personalizzati per l’applicazione specifica: l’offerta completa e scalabile per il settore del packaging di Mitsubishi Electric.
Mitsubishi Electric parte da una proposta di base cost- effective, che integra un PLC compatto FX5U-FX5UC e inverter della serie FR-D700, studiata per applicazioni semplici, in cui sono comunque garantite performance elevate in termini di precisione e velocità.
Esiste poi una soluzione intermedia, che prevede l’impiego del motion bus digitale in fibra ottica SSCNETIII/H, rete da 150 Mbps che garantisce totale immunità ai disturbi elettrici, altissime prestazioni e lunghe distanze di connessione (fino a 1600 metri). Si tratta di una soluzione che va dai 3 ai 5 assi, con servosistemi della famiglia MR-JE o MR-J4 e un controllore compatto della serie iQ-F equipaggiato con i Simple Motion Module da 4 o 8 assi. Questa combinazione permette, con un sistema compatto, di sviluppare macchine molto precise raggiungendo già velocità ragguardevoli anche fino a 150 battute al minuto.
Per macchine estremamente performanti ad altissima velocità e precisione estrema, con complesse sincronizzazioni, interpolazioni e camme elettroniche tra gli assi dove potrebbe essere prevista anche l’integrazione con i robot, Mitsubishi Electric mette a disposizione delle soluzioni high level: i servo della famiglia MR-J4, con banda passante pari a 2,5kHz ed encoder assoluti di serie installati sui servomotori da 22 bit (oltre 4 milioni di impulso al giro), garantiscono estrema precisione nel posizionamento e nel controllo della velocità.
Il controllo basato su piattaforma iQ-R può avvenire tramite i Simple Motion Module o le potentissime Motion CPU, le quali possono essere programmate per risolvere anche le più complesse richieste applicative relative al motion control sfruttando il motion Bus SSCNETIII/H in fibra ottica.
Mitsubishi Electric offre anche la possibilità di rendere la macchina ancora più evoluta, integrandola in soluzioni 4.0.
I nuovi servo MR-J5 di ultima generazione integrano, infatti, anche funzionalità di intelligenza artificiale con funzioni di manutenzione predittiva. Questo permette di programmare i fermi-macchina evitando costose perdite di produzione e facilitando il personale addetto alla manutenzione.
Tutti i device sono connettibili in rete grazie all’ innovativo Industrial Ethernet Network CC-Link IE TSN da 1Gbit e possono essere connessi anche ad alto livello a sistemi MES, Edge Computing, fino ai sistemi ERP aziendali, permettendo di ottimizzare la produzione.