Uno spettrofotometro modello pad
Visto e premiato: lo spettrofotometro SpectroPad, lanciato a Drupa da Barbieri Electronic (Bressanone, BZ) ha già guadagnato un premio all’innovazione, nella fattispecie della European Digital Press Association (nella foto, il premio EDP consegnato a Wolfgang Passler, a sinistra, e Thomas Liensberger).
Questo nuovo ausilio portatile per la misurazione del colore, con alimentazione a pile e trasmissione dati wireless, piace anzitutto per il design up-to-date ispirato ai più celebri pad su cui navighiamo e leggiamo il quotidiano in formato digitale, ed è al servizio degli operatori della stampa industriale e digitale, anche nei formati large e wide. È progettato per misurare molti diversi supporti riflettenti, compresi banner, carta, cartone, tessuti, PVC, vinile e altro ancora, e completa un’offerta che già comprende lo Spectro Swing, per supporti anche flessibili e sottili, e lo Spectro LFP con la relativa versione addizionale per media rigidi e spessi.
Questo spettrofotometro ha un’apertura di 6 mm ed è equipaggiato con uno schermo tattile a colori che interagisce con l’operatore fornendo immediato feedback sulle misurazioni. Può funzionare senza computer, e quindi anche direttamente sulla macchina da stampa, e non richiede di tagliare il supporto; inoltre è in grado di memorizzare i singoli lavori e di spedire i risultati della misurazione via WiFi al computer.
SpectroPad è il primo strumento di misura basato su “qb-technology” Barbieri, che adotta gli innovativi illuminanti LED della Just Normlicht (anch’essi presentati a Düsseldorf) e permette di effettuare misure conformi agli standard M1 (eventualmente anche M0 e M2) come prescritto dalle norme ISO 13655-2009.