Una stampa come la vuoi tu

Un esclusivo algoritmo matematico basato sulla visione umana e sulla norma ISO fotografica è il cuore di un sistema di color management avanzato, che migliora la qualità di stampa e riduce i costi di processo.

Il sistema di color management si chiama Système Chromatique: lo ha sviluppato SysChro UK Ltd. ed è commercializzato in tutto il mondo da Grafikontrol, sia per la stampa che per l'editoria.

Meno soggettivo, più personale. Système Chromatique è un flusso di lavoro via web-browser. Va installato all’interno della rete aziendale su un computer dedicato, usato come stazione di elaborazione dei file PDF prima dell’imposizione delle lastre, e non richiede alcuna calibrazione di processo né caratterizzazioni.
Questo sistema si basa sulla norma ISO 12640-3 e sulla tecnologia Only-1-Profile che assicura una resa qualitativa, in particolare cromatica, eccezionali ed evidenti anche a occhio nudo.
Di più, la soluzione della SysChro permette di ottenere i risultati qualitativi che l'utilizzatore si aspetta: «Con Système Chromatique siamo in grado di adattare il sistema al gusto del cliente, tenendo conto anche delle differenze culturali dei popoli», spiega Paolo De Grandis, direttore vendite nonché socio di Grafikontrol. «I nordici, per esempio, amano i cromatismi freddi, mentre i popoli mediterranei prediligono le tonalità calde. Questo spiega anche perché gli Americani non adottano la norma ISO 12647 creata dai tedeschi: il loro gusto estetico non si armonizza con quello di americani, brasiliani, arabi, indiani, cinesi e giapponesi».

Questo spiega anche perché Système Chromatique fa riferimento, invece, alla norma fotografica ISO 12640. «Il criterio di valutazione standard si basa su misure densitometriche e colorimetriche mentre per Système Chromatique il criterio di valutazione è l’osservatore (quindi il cliente). Una delle conseguenze è che mentre il metodo standard richiede numerose curve di compensazione CTP e molte caratterizzazioni, in base a tutti i supporti usati, Système Chromatique usa una sola curva universale e un unico profilo, detto appunto Only-1-Profile, semplificando il lavoro e il processo».
                                           
Per tutti i tipi di stampa e materiale. Système Chromatique si adatta a qualsiasi procedimento di stampa convenzionale (offset, roto-offset, flexo, rotocalco, ecc), waterless o digitale, oltre che a tutti i tipi di inchiostro, supporto, tecnologia disponibile e flusso aziendale (preflight, imposition, ripping, CTP ecc). Anche la carta, dunque, può essere patinata lucida, opaca, o carta uso mano.                
La sua estrema flessibilità permette di adattarlo alle esigenze che emergono di volta in volta. Così, se un’azienda fa riferimento agli standard di settore, Système Chromatique copia esattamente la colorimetria, mettendo in campo dei flussi normalizzati F39 per la offset, F47 per la stampa ink-jet Digital Web e PSR per la rotocalco. Se, invece, vuole ottenere una qualità superiore, al di fuori dei rigidi schemi fissati dalle norme, questo sistema dà il meglio di sé in termini di potenza e pulizia dei colori, definizione, contrasto volume e profondità, e soprattutto assenza di metamerismo.
Qualche esempio aiuta a capire perché. Système Chromatique - spiegano in Grafikontrol - ammortizza tutte le variabili di stampa: la differenza di resa tra bianca e volta nelle macchine rotative caucciù/caucciù; la differenza tra lato tela e lato feltro delle carte; i pendant critici che si presentano per l’incontro di immagini stampate in bianca/volta e lato tela/feltro della carta; fuori registro per variazione dimensionale del foglio e della banda di carta; movimento e slittamento della “copertina” nella stampa cartotecnica; effetti “arcobaleno” nei fondi sfumati e nelle immagini di grigio neutro in quadricromia di pentole e posate, metalli, rubinetterie; il metamerismo dovuto non solo alle carte ma anche agli inchiostri eccetera.            

Convenienza economica. Con Système Chromatique il consumo d’inchiostro può essere ridotto fino al 35% nella stampa digitale, al 12% nella stampa rotocalco, al 30% nella stampa offset, con un ulteriore risparmio del 10-15% in presenza di soluzioni per l'ink-saving. Inoltre, il sistema distribuito daz Grafikontrol permette di economizzare sui consumi di carta e gli avviamenti (fino al 50%), di ridurre la soluzione di bagnatura e il tempo che intercorre tra stampa e post-stampa; di limitare il tiraggio carta e il piling nonché il numero dei lavaggi caucciù. Infine, consente di eliminare gli errori, semplificando i flussi di lavoro, e quindi di aumentare i margini di profitto delle aziende.                     

Système Chromatique è distribuito da Grafikontrol in diversi ‘bundle’ secondo il tipo di processo di stampa ed esigenze del cliente. Sono disponibili flussi universali, e su richiesta anche flussi personalizzati al gusto del cliente. Fornito già preconfigurato, non richiede installazione perché si tratta di un sistema Plug&Play. I contratti di assistenza assicurano l'aggiornamento dei software e la compatibilità Adobe PDF.

                                  
 

Il nostro network