Telecamera ad alta velocità con 3 CCD
Image S ha portato alla fiera SPS la nuova telecamera a colori con 3CCD di JAI: un modello ad area e scansione progressiva, in grado di individuare anche le minime variazioni cromatiche, a velocità di 120 fotogrammi al secondo.
Image S (rappresentante di grandi marchi internazionali dell’image processing, con sede a Mariano Comense, CO) introduce in Italia la telecamera a colori con 3CCD AT-030MCL della JAI, caratterizzata dalla somma di alta velocità, risoluzione VGA e prezzo competitivo. Per la sua estrema precisione, AT-030MCL è adatta a essere impiegata nel settore farmaceutico, ad esempio per la verifica colore di mix di polveri, il controllo di completezza e colorazione dei rivestimenti delle pastiglie, la verifica del contenuto di blister, la convalida di informazioni e codici a barre ecc.
Le sue prestazioni la rendono preziosa anche nel controllo di alimenti, nell’ispezione di materiali stampati, diodi luminosi e schede elettroniche, e più in generale nelle applicazioni ad alta velocità in cui è necessario espellere dal ciclo di lavorazione gli oggetti che presentino difformità cromatiche anche piccolissime.
La tecnologia. AT-030MCL è una telecamera da 0,3 megapixel con frame rate elevati e provvista di interfaccia Mini Camera Link, che si aggiunge ai precedenti modelli AT-140 e AT-200 con risoluzioni rispettive di 1,4 e 2,0 megapixel.
È basata sulla tecnologia JAI del blocco prismatico, che supporta tre CCD da 1/3 di pollice per immagini a colori ad alta fedeltà, e risoluzioni spaziali superiori alle telecamere basate sulle tradizionali tecniche di interpolazione Bayer. In particolare, grazie ai 3 CCD integrati questa telecamera cattura un valore specifico di rosso, verde e blu per ogni pixel (RGB a 36 bit), generando l’uscita cromatica più precisa attualmente disponibile sul mercato (statistiche del produttore, Ndr).
Qualche dato. I tre sensori CCD ICX424AL forniscono una risoluzione di 659 (orizzontale) x 494 (verticale) pixel per canale, con pixel di 7,4 x 7,4 micron. La telecamera opera a 120 fotogrammi al secondo a piena risoluzione ma, utilizzando modalità a scansione parziale e binarizzazione (binning), può essere impostata per lavorare anche a frequenze molto più elevate. Ad esempio, con una scansione parziale a 1/8 raggiunge i 422 fotogrammi/sec con risoluzione di 659 (orizzontale) x 60(verticale) pixel.
L’interfaccia Camera Link permette di scegliere fra uscite a 8, 10 o 12-bit per canale, utilizzando una configurazione base o media a seconda delle necessità.
Opzioni. JAI rende disponibili diversi optional per ottimizzare la qualità dell’immagine in applicazioni e condizioni di luce specifiche. I principali sono quattro modalità di bilanciamento dei bianchi (manuale, automatica one-push, automatica in continuo e temperatura colore predefinita), tre impostazioni gamma più una tabella LUT (Look-Up Table), compensazione automatica delle ombre, compensazione dei pixel difettosi (blemish), funzione Knee con valori RGB regolabili singolarmente e una matrice di correzione dei colori che permette di regolare manualmente ogni canale cromatico o di scegliere fra una serie di impostazioni standard sviluppate da HP, Microsoft e Adobe.