Tecnologia a tutto campo per il farma
Macchine e linee complete per il processo e il confezionamento farmaceutico: l’ampio ventaglio di soluzioni allo stato dell’arte proposte da IMA all’ultima edizione di Pharmintech.
All’avanguardia anche nel format espositivo, alla manifestazione internazionale dedicata alla filiera del farmaco (Bologna, 13-15 aprile 2016), IMA ha mostrato al pubblico i dettagli della propria tecnologia di alta precisione, con proiezioni in grande formato sui jumbo screen videowall. Riportiamo una breve descrizione delle soluzioni sotto i riflettori della fiera.
Per il processo
Prexima. È la comprimitrice progettata con gusto italiano da IMA Active: basata sul concept Comprima, assicura completa separazione tra area di processo e area meccanica grazie all’uso di guarnizioni e protezioni apposite. Il design della macchina garantisce anche eccellente accessibilità all’area di processo, raggiungibile aprendo le portelle esterne (il basamento della macchina deve essere aperto solo per la manutenzione). Il telaio si compone di una struttura di tre colonne collegate tra loro da due fusioni in ghisa, dentro cui sono situati i rulli di compressione, fissati da entrambi i lati. Questa struttura eccezionalmente robusta - requisito essenziale per ottenere compresse di alta qualità - garantisce una forza di compressione fino a 100 kN con la massima affidabilità. L’estrazione della torretta è semplice e veloce grazie a un braccio rotante alloggiato nel vano meccanico superiore. L’HMI guida l’operatore step by step durante ogni fase di smontaggio. Prexima è dotata del nuovo XIMA HMI, recentemente premiato con l’A’ Design Award 2015 per l’ottima usabilità e il ruolo strategico nel migliorare l’efficienza degli operatori.
Effecta 200. È la bassina perforata per il rivestimento nuclei mediante filmatura e confettatura. Progettata per rispondere alle esigenze produttive di farmaci generici e OTC, ha mantenuto le funzionalità derivanti dalla forma del cestello con vomeri miscelanti che, posizionati nel settore centrale della coppa, assicurano la perfetta miscelazione del prodotto e una distribuzione uniforme della soluzione.
Per il packaging
Sterifill RSP5. Riempitrice-tappatrice per siringhe “ready to use”, adatta al riempimento e alla tappatura di piccoli lotti, predisposta per integrazioni con cRABS e isolatori. Progettata e prodotta da IMA Life, ha un design compatto che ne consente l’inserimento su linee di processo complete, ma anche l’impiego stand-alone.
La macchina può essere equipaggiata con 2 o 5 siringhe con pistone rotante, disponibili sia in acciaio inox che in ceramica, comandabili tramite servomotore.
Inoltre, su richiesta del cliente, può essere dotata di altri sistemi di riempimento, tipici delle ripartizioni in ambiente asettico (ad esempio pompe peristaltiche), nonché di opzioni di CIP-SIP e controllo peso 100%.
CS Linear. L’intubettatrice progettata e prodotta da CO.MA.DI.S. è stata presentata in versione “single-nozzle” (basata su trasporto lineare). La macchina raggiunge una velocità di produzione di 100 tubetti/minuto. Tra i principali vantaggi offerti, ricordiamo l’eccellente accessibilità, sequenze rapide di cambio formato, veloce smontaggio delle parti a contatto con il prodotto, logiche di controllo semplici e intuitive. Tutte le funzioni sono visibili, facilmente controllabili e gestibili.