Strumenti per la sostenibilità

In occasione di Ipack-ima 2012, AltaEco ha presentato Io stampo sostenibile, progetto destinato alle aziende litografiche, cartotecniche e affini, finalizzato a generare nuove leve competitive attraverso percorsi di sostenibilità (intesa come strategia di sviluppo competitivo dell’impresa grafica e come strumento di controllo e di innovazione dei processi produttivi). Per aiutare le società nel valutare la propria sostenibilità, grazie al supporto di TÜV Italia Srl, AltaEco ha sviluppato uno strumento di misurazione della sostenibilità specifico per tutte le organizzazioni che operano nel settore grafico, cartotecnico o in altri ad essi collegati.

 
Questo strumento è rappresentato dal questionario “Io stampo sostenibile”, che si basa sui principi degli standard collegati ai temi della Corporate Social Responsibility (CSR) e della Sostenibilità. Il questionario si basa sulla ISO26000, linea guida sulla CSR applicata al mondo grafico e sull’analisi di benchmarking dei principali standard CSR in ambito sociale (SA8000®), ambientale (ISO14001, ISO50001) e di gestione del rischio manageriale (ISO31000). Lo strumento del progetto Io stampo sostenibile è stato redatto seguendo un criterio tecnico riconoscibile e oggettivamente verificabile, prendendo come riferimento la norma UNI CEI EN 45011.  

A garanzia dell’indipendenza e dell’oggettività dei risultati, auditor esperti del TÜV Italia verificano presso l’azienda il livello di conformità raggiunto per ciascuna tematica del questionario. Un sistema a punti fornisce una chiara indicazione del livello di aderenza al questionario. Basandosi sui risultati della verifica e seguendo il principio del miglioramento continuo, l’organizzazione potrà dimostrare, in occasione delle successive verifiche di conformità, la capacità di migliorare il proprio comportamento.  
Chi supera la verifica sarà iscritto a un albo di aziende sostenibili gestito da AltaEco tramite il sito web www.iostamposostenibile.it. Tale strumento fornirà visibilità alle aziende aderenti in modo da raggiungere in modo efficace e innovativo i buyer interessati.
Il progetto vede  l’impegno di uno Steering Committee, garante della coerenza dei contenuti del questionario, composto da rappresentanti esperti in materia di sostenibilità appartenenti a huberGroup, Assografici, Assocarta, TÜV Italia e Davide Biancorosso (consulente ambientale).

Il nostro network