Stampanti UV LED
Mimaki (rappresentata in esclusiva in Italia da Bompan) ha ampliato la famiglia di stampanti UV LED (che spaziano dal piccolo al grande formato) con il nuovo modello UJF-3042HG, in grado di lavorare materiali con spessori fino a 15 cm e oggetti tridimensionali, stampando direttamente in formato A3 prodotti che non è possibile personalizzare con altri sistemi digitali.
La macchina opera su svariati materiali (plastica, metalli e legno) e applica il primer Mimaki PR-100 in automatico, velocizzando così il processo produttivo. A differenza del tradizionale metodo manuale, infatti, le cartucce di primer da 220 ml o le sacche da 600 ml vengono inserite nelle slot dedicate, e il software RasterLink Pro ne comanda l’utilizzo come se fosse un normale colore: quando necessario e solo dove serve, evitando sprechi. Con l’aggiunta di due slot la stampante può gestire in contemporanea 4 colori più il bianco coprente, la vernice lucida o opaca e il primer (disponibili anche con le macchine di formato più grande come quelle della serie JFX plus), e sono possibili configurazioni a 6 colori.
• Oltre al primer, sono utilizzabili tre differenti tipi di inchiostro UV: il rigido LH-100 (altamente resistente ai graffi e in grado di assicurare una riproduzione impeccabile di immagini a 4 colori), il flessibile LF-200 (con un’elasticità del 200%) e il nuovo LF-140 disponibile in 6 colori in cartucce da 220 ml o sacche da 600 ml. Quest’ultimo, grazie all’elevata elasticità, può essere impiegato in numerose applicazioni, compresa la stampa su materiali che verranno poi cordonati o piegati per la realizzazione, ad esempio, di scatole e cartoni.
LF-140 minimizza l’effetto puntinato e garantisce la riproduzione di sfumature ineccepibili; in più, la versione bianca assicura ottimi risultati anche sui supporti trasparenti usati, ad esempio, per il packaging flessibile.