Specialisti in trasmissioni per robot Delta
Il Gruppo Wittenstein propone una gamma completa di riduttori e servoattuatori specifici per robot ad assi paralleli (Delta): robot spesso unici - a due, tre o quattro assi - che devono integrarsi perfettamente con i sistemi di movimentazione e smistamento.
Utilizzati nelle applicazioni di handling dei più svariati comparti industriali - alimentare in primis - i robot ad assi paralleli (Delta) sono integrati in processi con un altissimo numero di cicli e movimenti brevi a dinamica elevata con tempi lunghi di funzionamento; trasmissioni in cui gli assi sono sottoposti a molteplici sollecitazioni e carichi.
Per tali applicazioni, l’offerta di WITTENSTEIN si compone di un ampio portafoglio di soluzioni ad alte prestazioni, frutto di un’esperienza ingegneristica pluriennale e di una competenza specifica in fatto di simulazione e software innovativi; un know how integrato che assicura al cliente un dimensionamento ottimale, sia dal punto di vista tecnico che economico, anche per profili di moto multiasse a dinamica elevata.
Un’offerta completa e versatile
La proposta di WITTENSTEIN va dal “semplice” riduttore compatto e preciso, con flangia in uscita TP+, al servoattuatore ad alte prestazioni TPM+. Due le serie disponibili, sia in versione standard che HIGH TORQUE®, particolarmente indicata quando è richiesta la massima rigidezza torsionale.
Tra i riduttori segnaliamo la serie DP+, progettata nello specifico per applicazioni Delta. Disponibile con rapporti di riduzione da 16 a 55 e coppie da 32 Nm a 992 Nm, può essere richiesta anche in esecuzione per applicazioni a diretto contatto con gli alimenti, certificata EHEDG.
Per i processi di packaging primario e secondario, nell’industria farmaceutica e nel settore medicale, sono molto apprezzati i micromotori cyber® dynamic line, che raggiungono i 345 Watt.
Un sistema che si completa con gli azionamenti compatti e intelligenti simco® drive, sia nella variante per armadio elettrico (IP20), che in quella decentrata, con grado di protezione IP65.
Come molte altre soluzioni, la gamma cyber® dynamic line è disponibile anche in versione Hygienic Design, che si caratterizza per l’estrema resistenza alla corrosione e a sostanze aggressive, alta dinamica e densità di potenza, semplicità di montaggio, bassi costi di manutenzione, sicurezza assoluta e facilità di pulizia.
Proposte ad hoc e standard qualitativi di eccellenza
Sulla base dell’analisi dei task da svolgere e delle condizioni al contorno, WITTENSTEIN è in grado di proporre il sistema di trasmissione ottimale, individuato in modo specifico per ciascun robot Delta, offrendo componenti affidabili, in linea con i più elevati standard qualitativi.
Questo consente di prevenire costosi fermi-macchina, garantire una lunga durata allungando gli intervalli di manutenzione e raggiungere altissime velocità, aumentando la produttività della macchina.
Come ulteriore vantaggio, le soluzioni WITTENSTEIN assicurano un notevole risparmio energetico.
Un esempio? Con i servoattuatori, a parità di produttività, i consumi sono ridotti fino al 50% grazie all’alta rigidezza torsionale, che permette l’uso di motori di taglia inferiore con momenti di inerzia più bassi.