(Sovra)stampare oltre confine
Rotoprint Sovrastampa Srl (Lainate, MI) ha brevettato un sistema di sovrastampa rotocalco a registro che riscontra il crescente favore degli utilizzatori europei.
«Il nostro procedimento, messo a punto quarant’anni fa e perfezionato costantemente, ci permette di modificare con precisione millimetrica imballaggi già stampati, siano essi in bobina o già formati in scatole, astucci, blister, cluster o quant’altro», dichiara il titolare, Gian Carlo Arici. «Ogni intervento è studiato in maniera personalizzata e il mercato risponde con interesse anche all’estero dove ormai lavoriamo con crescente intensità non solo in Francia ma anche in Gran Bretagna, Germania, Benelux e Penisola Iberica».
La ricetta? «Un’offerta utile e molto vantaggiosa (recuperare imballaggi non più utilizzabili a causa di errori, aggiornamento delle etichette ecc.), personalizzata e realizzata con cura; una gestione flessibile, con organico ridotto; una politica di promozione che valorizza il know how facendo man bassa di premi ai concorsi internazionali più prestigiosi. Fra gli ultimi figurano l’Innovation Award 2011 della European Rotogravure Association (ERA) e la menzione d'onore dei Print Quality Awards, conferita a Miami, USA, dalla PLGA Global.