Soluzioni “on demand”
Temac affronta il 2012 partecipando ai due principali appuntamenti fieristici nel campo del converting. L’offerta dell’azienda di Lonate Pozzolo (VA) comprende taglierine ribobinatrici, monopiega, tagliamandrini e accessori per l’industria dell’imballaggio.
• A Plast, Temac rinnova il proprio impegno per un utilizzo responsabile dell’energia e propone la taglierina ribobinatrice SRP 162/SVI (1) che, tra i modelli della Serie Ecosystemac, offre le migliori prestazioni in termini di ecocompatibilità (viene anche definita “total green”). A dimostrazione che questo modello abbraccia in toto la filosofia verde di Temac, la macchina è definita inoltre “total oil free”: viene infatti fornita con un innovativo sistema elettromeccanico di sollevamento della bobina madre verso la postazione di lavoro. Dotata di un ponte di unione per il passaggio aereo del film, molto apprezzato nel packaging alimentare, la macchina lavora con diametro bobina in svolgimento di 1.000 mm e di 610 mm in avvolgimento e raggiunge una velocità di 700 m/min. Monta inoltre 4 motori asincroni vettoriali (digital flux vector inverter) ad alto risparmio energetico.
• A Drupa, Temac espone invece due macchine ausiliarie per il settore print media.
- La prima è la taglierina SRS 853/S (2), che lavora con bobine di diametro di 800 mm (in entrata) e di 500 mm (finite). Molto compatta e flessibile, offre, oltre a un sistema di sollevamento shaftless della bobina madre, anche il posizionamento automatico dei contro-coltelli su albero inferiore a espansione pneumatica. Utilizzata in particolare per la stampa a caldo e a freddo di foil, è dotata di un’intuitiva interfaccia uomo/macchina (display LCD touch screen a colori di 8”, montato su telaio rotante con regolazione dell’angolo di apertura).
- La seconda è la Mini Slitter TMS 840 (3), di fascia utile 650 mm. Fornita con un’unità di celle di carico che controllano di continuo il gruppo di svolgimento, la macchina lavora e taglia a velocità di 500 m/min materiale a fascia stretta, come etichette, e film di spessore ridotto.
Estremamente flessibili, le macchine della serie Ecosystemac possono lavorare materiali come plastica, carta e laminati di vari spessori e soddisfare le più diverse esigenze sia in termini di risparmio energetico (Energy Saving Technology) sia di sicurezza (Direttiva macchine CE).