Smart sensor e sicurezza robotica

Comunicare con i più alti livelli di rete, trasmettendo dati diagnostici utili a migliorare il processo produttivo oltre a prevenire guasti e fermi impianti: questi, in sintesi, i plus che consentono agli smart sensor di integrarsi nei sistemi di ultima generazione. Le potenzialità dei sensori intelligenti e dei sistemi di visione nella robotica sono il focus dell’offerta SICK.

HRC senza pensieri. Robot progettati per essere leggeri, compatti ed agili, ma soprattutto in grado di lavorare negli stessi ambienti degli operatori senza l’impiego di barriere fisiche. La sicurezza per la Human Robot Collaboration è garantita da soluzioni di estrema precisione, come il nuovo laser scanner microScan3, che utilizza la tecnologia basata sul tempo di propagazione della luce per monitorare aree fino a 275° con un campo di protezione fino a 5,5 metri.

AppSpace. Per personalizzare la funzionalità dei sensori in base alle proprie esigenze, SICK ha sviluppato AppSpace: ecosistema composto da AppStudio (ambiente di sviluppo per la creazione di applicazioni) e da un’ampia gamma di sensori programmabili per l’elaborazione immagini, l’identificazione e la misura.

Controllo qualità distribuito. TriSpector1000 è il primo sensore di visione in 3D basato sul principio di triangolazione laser. Semplice da configurare, effettua ispezioni direttamente a bordo della camera, senza utilizzare linguaggi di programmazione. Ideale per applicazioni di controllo qualità in tutte le fasi di produzione e per la guida robot.

Comunicare e condividere dati. Vantaggio degli smart sensor è la capacità di elaborare internamente le informazioni di processo e di servizio restituendole in tempo reale tramite protocollo di comunicazione IO-Link.
Questa interfaccia è utilizzata da molti sensori SICK, tra cui la serie PowerProx MultiTask composta da quattro tipologie di sensori fotoelettrici (Distance, Speed, Precision e Small) che, in modo affidabile e veloce, identificano la presenza di oggetti piatti e piccoli, lucidi o di colore nero, a distanze operative comprese tra 50 mm e 3800 mm. Tecnologia del tempo di volo, laser in classe 1, non dannoso per gli occhi, ottica ad alte prestazione e ad elevata frequenza di lavoro consentono di raggiungere risultati affidabili anche in situazioni difficili.

Il nostro network