Smart Factory: sempre più efficiente

Le proposte Beckhoff riflettono la filosofia di servizio che, da sempre, anima il produttore di sistemi aperti per automazione: abbracciare, partendo dall’architettura PC-based, tutte le risorse e i servizi offerti dal mondo IT. Riflessioni sulle possibilità di migliorare produttività ed efficienza di prodotti e processi.

L’Industry 4.0 orienta l’evoluzione dell’industria manifatturiera e di processo al raggiungimento di una maggiore competitività, facendo leva su una produzione più flessibile, efficiente e sostenibile. Un ruolo dominante in questa quarta rivoluzione industriale è giocato dalle metodologie di comunicazione e dalla convergenza tra automazione industriale e tecnologie IT.
Beckhoff è pioniere di questo paradigma, offrendo da oltre 25 anni architetture di controllo PC-based che sono fondamento della Smart Factory. In uno scenario di questo tipo, è la tecnologia di controllo a giocare un ruolo determinante, così come la disponibilità di protocolli di comunicazione robusti e che garantiscano i più ampi scenari di apertura possibili.
Come ha avuto modo di precisare Pierluigi Olivari che, dal 2002, guida la filiale italiana Beckhoff Automation Srl: «Ora più che mai, anche alla luce dei paradigmi di Industry 4.0, al mercato servono tecnologie e competenze per fare vera innovazione, per costruire soluzioni che siano sì personalizzate ma allo stesso tempo aperte, capaci di offrire la massima flessibilità con eccellenti livelli di performance. Sfide importanti, certo, ma che prospettano un potenziale di crescita enorme».

TwinCAT IoT supporta protocolli standard per la comunicazione Cloud e per l’invio di notifiche push a dispositivi intelligenti.
Il PC-based control risulta ancora una volta fondamentale in una rete di produzione intelligente secondo l’Industry 4.0.

Strumenti di controllo e comunicazione. Per questo motivo, il PC-based control rappresenta la piattaforma che meglio si presta a implementare i concetti chiave di Industry 4.0, quale tecnologia abilitante capace di combinare in maniera sinergica gli standard del mondo IT con quelli del mondo automation.
Gli utilizzatori hanno la possibilità di trarre beneficio dall’integrazione verticale e orizzontale richiesta dall’Industry 4.0, adottando il PC, piattaforma universalmente riconosciuta, in combinazione con i protocolli EtherCAT, ADS e OPC UA.
Inoltre il software di automazione TwinCAT 3 fornisce la necessaria modularità e orientamento agli oggetti: basato sul sistema operativo Visual Studio di Microsoft, gli utenti di automazione hanno a disposizione i più avanzati e diffusi tool software del mondo IT lungo l’intero ciclo di vita del loro prodotto.
Il PC Control offre l’importante vantaggio di essere legato alla disponibilità di tecnologie che, oltre a essere consolidate e durevoli nel tempo, consentono di abbattere drasticamente i costi sull’intero ciclo di vita del sistema, offrendo la massima scalabilità in termini di software, CPU e terminali bus: caratteristiche, queste, che le rendono perfettamente adattabili a qualsiasi tipo di soluzione,  dalle automazioni più semplici fino al controllo dei più grandi impianti produttivi.
La filosofia Beckhoff è quella di abbracciare, partendo dall’architettura PC-based, tutte le risorse e i servizi che oggi il mondo IT offre: database di ultima generazione (Big Data), server e infrastrutture di comunicazione che rendano pienamente disponibili tutte le opportunità che Internet può oggi offrire, ad esempio in ambito di servizi web-based (come quelli forniti via cloud) oppure secondo la logica di IoT, il cui concetto presuppone che, sulla base di un approccio object oriented, tutti i sistemi, sottosistemi, moduli o prodotti che siano, comunichino in maniera trasparente l’uno con l’altro.                                      

News dal mondo Beckhoff
Beckhoff Automation è una società di respiro internazionale, con filiali e distributori in oltre 75 paesi nel mondo.
La filiale italiana, Beckhoff Automation Srl, con sede a Limbiate (MB) è stata fondata nel 2002 e da allora è diretta da Pierluigi Olivari. Attualmente dispone di due uffici regionali (Bologna e Padova) che, insieme alla sede principale, supportano i clienti dal punto di vista tecnico e commerciale. Dal 1° gennaio 2016 ha consolidato la propria organizzazione, con l’inserimento di una nuova figura manageriale e di coordinamento: Duilio Perna, nella foto  (ingegnere, classe 1978, con un solido trascorso di esperienze tecniche e manageriali) avrà la responsabilità di coordinare e sviluppare le attività di vendita sul territorio nazionale in qualità di Sales Manager. La posizione, finora ricoperta ad interim da Olivari, è stata creata per supportare in maniera ancor più strutturata l’importante crescita che la società ha registrato nei 15 anni intercorsi dall’apertura della filiale italiana.

 

Il nostro network