Sistema a pallet flow: efficienza garantita

L’egiziana Juhayna Food Industries, produttore leader nel settore caseario, ha dovuto ripensare completamente la logistica interna e il proprio sistema di magazzinaggio, dove la rapidità di rotazione delle scorte è fondamentale.

Seguendo il suggerimento di un suo fornitore storico di scaffalature e soluzioni per magazzini (Link Misr), Juhayna ha dunque coinvolto Interroll nella rivisitazione delle strutture logistiche. A sua volta, Interroll, ha proposto le proprie soluzioni di stoccaggio dinamico FIFO (“first-in, first-out”), per garantire l’alta densità di stoccaggio e la rotazione automatica delle scorte con il minor numero di movimenti su carrelli elevatori a forcella, necessari a gestire il flusso delle merci.

Vantaggi dell’applicazione

Il complesso della Juhayna Food Industries, su quattro livelli, ha una capacità globale di 2.680 pallet di plastica, il cui peso varia tra i 600 a 1000 kg.
Per assicurare un funzionamento senza intoppi e standard di sicurezza elevati, una selezione di pallet (così come giungono ai clienti) è stata inviata al centro di eccellenza Interroll dedicato allo stoccaggio dinamico a La Roche-sur-Yon, in Francia, che ha eseguito una una serie di prove: sono stati verificati, in condizioni controllate, diversi carichi su canali a rullo di collaudo e i test hanno preso in considerazione l’inclinazione, la velocità di prelievo controllata, la separazione e la ripartenza dei pallet.

Il sistema di stoccaggio dinamico Interroll è noto per essere “a risparmio energetico”. Caratterizzato dalla struttura a corsie, funziona in base al principio della pendenza (il movimento dei pallet viene generato dalla forza di gravità). In altri termini, il consumo energetico è pari a zero e non si producono effetti negativi sull’ambiente.
Grazie alla struttura a corsie, i sistemi di stoccaggio dinamico Interroll riescono a raggiungere prestazioni elevate con un impiego minimo di spazio. In questo modo, inoltre, viene garantita la massima flessibilità del sistema, che risulta facilmente adattabile a eventuali ulteriori ampliamenti.

Il nostro network