Sinergie tra palettizzatori e robot

Per un produttore di nastri adesivi Lancia Srl ha realizzato un impianto complesso e innovativo, completo di palettizzatore a fine linea.


Tre nastri motorizzati trasportano le scatole vuote fino a un’isola dove lavora  un robot antropomorfo, che preleva i rotoli di nastro adesivo da specifici carrelli e li deposita nelle scatole (tenute in posizione mediante un imbuto meccanico).
La linea prevede poi una stazione di etichettatura robotizzata: nel primo step un robot antropomorfo di piccole dimensioni applica un’etichetta nell’anima del rotolo e richiude le falde della scatola, che in seguito viene sigillata con una nastratrice, etichettata (con un’etichettatrice classica) e, infine, trasportata all’interno di un palettizzatore manuale. Quest’ultimo è composto da una struttura a portale e da un interfaldatore automatico, gestito dalla medesima pinza di prelievo a ventose, ottimizzando la funzionalità della macchina e velocizzando le operazioni.
Dimensioni compatte, tempi di regolazione formato assenti e produttività elevata (15 scatole/min) sono i punti di forza di questa linea, che sfrutta l’integrazione sinergica tra un sistema tradizionale ad assi cartesiani e i sistemi a sei assi.

Il nostro network