Sinergia tra safety e security

Con PITmode Fusion, Pilz Italia offre un sistema combinato, modulare e flessibile per la selezione sicura della modalità operativa fino al Pld (Programmable Logic Device) e il controllo delle autorizzazioni per l’accesso a impianti e macchinari.


Garantendo i più elevati standard in materia di safety & security, PITmode Fusion consente di selezionare la modalità operativa e gestire i permessi di accesso in modo estremamente efficiente.
La soluzione consiste in un’unità di lettura PITreader con tecnologia RFID e Web server integrato, e una Safe Evaluation Unit (SEU).
Grazie al design modulare, PITmode può essere integrato nella progettazione delle consolle di controllo esistenti - di cui è possibile utilizzare gli stessi pulsanti - consentendo quindi un’ulteriore ottimizzazione.
Sulla base della loro formazione, gli utenti autorizzati ricevono la corretta abilitazione della macchina, attraverso una chiave a transponder RFID codificata. È possibile selezionare fino a cinque modalità operative sicure (automatica, manuale in condizioni limitate, di manutenzione, ecc…).
Una volta inserita la chiave nel PITreader installato nella consolle di controllo, la SEU rileva la modalità operativa specificata e assicura una commutazione funzionalmente sicura. In questo modo è possibile evitare eventuali incidenti, usi impropri ed elusioni, mentre gli utenti beneficiano di una maggiore disponibilità delle loro macchine.

Chiavi e unità di lettura PITreader
Le chiavi RFID sono lette e configurate nel PITreader. Per aumentare la protezione anti-elusione, possono essere codificate in maniera specifica per ciascuna azienda, mediante una firma protetta da password. Alle chiavi sprovviste della suddetta codifica specifica sarà negato l’accesso.
Inoltre, è possibile utilizzare chiavi RFID e PITreader per implementare una gestione dei permessi basata su gruppi, anziché su persone singole.
In questo caso, le varie abilitazioni vengono trasferite a tutti i membri del gruppo, che ricevono le stesse autorizzazioni di accesso; ciò semplifica notevolmente le procedure di assegnazione e amministrazione di quest’ultime, in particolare nel caso di aziende con diversi siti produttivi, articolate anche a livello internazionale.
L’unità di lettura PITreader può essere utilizzata per controllare i permessi di accesso in modo particolarmente flessibile, sia come dispositivo standalone sia in combinazione con un controller Pilz, come il sistema configurabile PNOZmulti o il sistema di automazione PSS 4000.

Il nostro network