Sicurezza da premio
La divisione ProTech del gruppo tedesco Schreiner presenta un’etichetta destinata alla logistica di sicurezza, che lo scorso anno ha vinto un World Label Awards di Finat, nella categoria della stampa in linea combinata.
Si tratta di un prodotto dotato di un complesso insieme di funzionalità di sicurezza esplicite, nascoste e digitali, già impiegato nella tutela dell’autenticità di ricambi automobilistici in BMW e altre aziende.
Se la prova di manomissione è visibile a occhio nudo e senza dover ricorrere ad alcun tipo di strumento, a un secondo livello vengono aggiunte, in fase di stampa, due o tre strisce olografiche demetallizzate che producono effetti ottici diversi, identificabili a seconda dell’angolatura di osservazione.
Un terzo livello di protezione è fornito da vari tipi di inchiostro: quelli termocromatici si scoloriscono facendo comparire un messaggio “originale” quando la confezione etichettata raggiunge la temperatura corporea; quelli UV luminescenti producono una riga di testo nascosta e altri marcatori se osservati con luce nera. Inoltre, un disegno di forma variabile e composizione casuale, realizzato a partire da una matrice digitale ad altissima risoluzione, viene stampato per poter individuare le etichette copiate. Infatti, qualsiasi tentativo di falsificazione produrrà copie imprecise e sfocate, perché prodotte partendo da un semplice materiale stampato e non dalla matrice digitale.
Infine, un codice di tracciatura di sicurezza permette di verificare l’integrità della filiera logistica. È possibile aggiungere funzionalità specifiche in base alle richieste.