Sempre più convenience
Spezzatino pronto in 5 minuti, macedonia fresca senza noiose preparazioni, panini croccanti con una semplice ripassata in forno: la comodità dei prodotti convenience è tale da sostenere la crescita progressiva dei consumi e, indirettamente, del packaging in atmosfera modificata che ne garantisce la freschezza nel tempo.
Ne abbiamo visto molti esempi innovativi ad Anuga FoodTec (Koeln Messe, 27-30 marzo 2012), dove le aziende hanno presentato soluzioni di ultima generazione, puntando alla praticità e facilità d’uso, e all’appeal estetico. Qualche esempio concreto, emblematico degli orientamenti della R&S: la vaschetta di PP perforato a due scomparti per la pasta e per il condimento, da riscaldare in microonde (ES-Plastic, Passau, D); la vaschetta dotata di punti di aggancio laterali, in cui fissare spiedini di carne, verdura o frutta per presentarli in una maniera nuova e appetitosa; il lid pelabile di nuova concezione, per una sigillatura garantita ma anche facile da aprire senza ausili (Sealpac ed ES-Plastic per Südpack Verpackungen); il nuovo procedimento per il trattamento ad alte pressioni degli alimenti, che preserva l’integrità del materiale tramite il controllo delle variazioni di pressione nell’autoclave e soluzioni di packaging ad hoc per le atmosfere protettive (Multivac e Uhde High Pressure Technologies).