Rulliere modulari: anteprima mondiale
Alla Hannover Messe di aprile 2014, la nuova linea di rulliere modulari per la mo- vimentazione folle realizzate da Elesa SpA.
Le nuove rulliere per la movimentazione folle di Elesa sono sviluppate per realizzare agevolmente e in tempi ridotti piani di scorrimento o di contenimento, e trovano impiego in diverse applicazioni fra cui i sistemi di stoccaggio e prelievo e le macchine per imballaggio.Gli elementi di scorrimento che ne costituiscono i componenti principali sono disponibili in versione a rulli o a sfere.
Gli elementi a rulli (RLT-U) sono realizzati in tecnopolimero a base poliammidica nera, che assicura un’elevata capacità di carico, o in poliuretano termoplastico grigio, particolarmente idoneo alla movimentazione di prodotti delicati, che presenta caratteristiche anti-traccia e di elevata resistenza agli urti. Gli elementi a sfere (RLT-S), invece, sono in tecnopolimero a base acetalica bianca, e sono ideali per la movimentazione omnidirezionale.L’assemblaggio dei componenti negli appositi profili d’alluminio anodizzato è reso particolarmente agevole dalla speciale sezione del profilo, che rende pos- sibile gli incastri senza necessità di viti o altri elementi di fissaggio. Questa caratteristica permette una facile sostituzione delle rulliere, evitandone lo smontaggio integrale, permettendo anche di riutilizzare il profilato d’alluminio. Le speciali performance tecniche dei materiali impiegati per i componenti consentono, inoltre, di minimizzare gli attriti, favorendo la scorrevolezza e la silenziosità ed eliminando la necessità degli interventi di manutenzione per la lubrificazione. Un’altra qualità importante di questi ma- nufatti è l’elevata resistenza alla flessione sotto carico, garantita dal profilo portante di alluminio anodizzato, che consente di installare le rulliere anche in condizioni di non completo appoggio e senza la necessità di elementi portanti ulteriori. Le rulliere Elesa si adattano alle applicazioni più diverse grazie all’ampia gamma di accessori componibili in tecnopolimero a base poliammidica (dai freni alle sponde di contenimento, dalle testate ai supporti e alle squadrette...) che contribuiscono a migliorarne posizionamento, funzionalità e sicurezza.
Specializzata nella produzione di com- ponenti normalizzati di plastica e metallo per l’industria meccanica, Elesa nasce a Monza nel 1941 e oggi opera in oltre 60 paesi, con 11 filiali dirette e un export al 60%.