Robot e AI: partnership ABB-Covariant

ABB (fornitore mondiale di robot industriali) annuncia l’avvio di una partnership con Covariant (startup di AI della Silicon Valley)

Con l’obiettivo di accelerare l’espansione nei settori della distribuzione e del commercio elettronico, ABB (fornitore mondiale di robot industriali) annuncia l’avvio di una partnership con Covariant (startup di AI della Silicon Valley) per la produzione e la commercializzazione di soluzioni robotiche dotate di intelligenza artificiale.

La prima - Covariant Brain, è appunto una soluzione completamente autonoma per centri di distribuzione in ambito e-commerce.

ABB-robots-sorting-different-packages-with-Covariant-AI.jpg

Si tratta un “cervello” universale che consente ai robot di vedere, pensare e agire nell’ambiente in cui si trovano, svolgendo mansioni troppo complesse e variegate per i robot programmati in modo tradizionale.

Il software di Covariant consente ai robot di focalizzarsi sull’apprendimento progressivo, adattandosi in maniera autonoma con un processo empirico (“sbaglia e ritenta”), per ampliare costantemente la gamma di oggetti da maneggiare.

La prima installazione della soluzione verrà realizzata presso Active Ants, un grande centro di distribuzione per aziende di e-commerce situato a Utrecht (NL).   

NOTA. La collaborazione è nata su iniziativa di ABB, che nel 2019 ha lanciato un concorso mondiale per valutare 20 startup di tecnologie IA, chiamate a presentare soluzioni concrete per 26 compiti di prelievo, imballaggio e smistamento reali. L’obiettivo era trovare un partner tecnologico con cui sviluppare una soluzione AI solida, in grado di supportare attività di movimentazione autonome e consentire ai robot di maneggiare una gamma praticamente infinita di articoli.

Il nostro network