Riduttori epicicloidali
I nuovi Hygienic Design di Wittenstein per cleaning rooms sono i primi al mondo certificati EHEDG.
Il Gruppo Wittenstein è accreditato presso i costruttori di macchine per il confezionamento farmaceutico e alimentare per gli elevati standard qualitativi dei suoi azionamenti e l’ampia offerta di soluzioni personalizzate. La serie di riduttori epicicloidali corrosion-resistant con grado di protezione IP65, di cui ora è disponibile la versione per camere bianche, ne offre un esempio significativo.
Sono sviluppati espressamente per impieghi che prevedono lavaggi ripetuti, anche con getti in temperatura ad alta pressione o con soda caustica, acidi solforici, alcool, acetone ed olio. La loro carcassa esterna è rivestita con una speciale vernice bi-componente, ad eccezione del centraggio che viene nichelato al fine di mantenere le tolleranze prescritte, mentre la flangia per l’accoppiamento a motore è sigillata sulla carcassa per evitare l’infiltrazione di detergenti. L’albero - o in alternativa la flangia in uscita - è d’acciaio inossidabile, con lubrificazione “food grade”, cioè compatibile con gli alimenti come prescritto dalla normativa NSF.
Gli ultimi sviluppi. L’ultima evoluzione di questa gamma è rappresentata dalla serie “Hygienic Design”, espressamente progettata per le cleaning rooms e prima al mondo ad aver ottenuto il certificato EHEDG (European Hygienic Engineering & Design Group).
I riduttori Hygienic Design sono particolarmente resistenti e semplici da pulire, interamente realizzati in acciaio inox con grado di protezione IP 69 K (a 30 bar secondo DIN 40050-9), e assicurano dunque la massima resistenza alla corrosione anche a contatto con fluidi come disinfettanti contenenti ipocloriti o schiume alcaline, che potrebbero avere pesanti effetti ossidanti sui componenti.
La carcassa di questi componenti è del tutto priva di spigoli e solchi, per impedire il deposito di batteri o microorganismi inquinanti, e la superficie è trattata con lucidatura elettrochimica col vantaggio di ridurre al minimo i residui di prodotto lavorato e migliorare il risciacquo dei disinfettanti o dei liquidi utilizzati per la pulizia. Le guarnizioni, realizzate in PTFE (Teflon), presentano proprietà antiaderenti, di resistenza al calore e buona inerzia chimica, in conformità con le direttive della Food & Drug Administration.
Il Gruppo Wittenstein si è accreditato presso i costruttori di macchine per il confezionamento farmaceutico e alimentare per gli elevati standard qualitativi e l’ampia offerta di soluzioni personalizzate. La multinazionale, in Italia a Sesto San Giovanni (MI), riunisce “sotto un unico tetto” le principali tecnologie di azionamento meccatroniche: riduttori epicicloidali a gioco ridotto, servoriduttori ortogonali, servoattuatori rotativi e lineari, servosistemi, servo-unità miniaturizzate, tecnologia delle dentature, componenti elettronici e software, tecnologia medicale... per produrre sistemi di azionamento efficienti e vantaggiosi per l’utilizzatore.