Real control per real time
Servotecnica propone una novità: un bundle per la gestione di macchine dedicate a settori specifici (packaging, flowpack, macchine per stampa, lavorazione legno e medicale).
La soluzione comprende il modulo di controllo, il master di rete, i segnali di I/O e i pannelli HMI di ultima generazione, con web server integrato, ed è focalizzata sui prodotti del leader Koreano LSIS. LSIS, che opera nell’ambito dei sistemi di controllo e di processo, introduce per il segmento motion il nuovo modulo XGF-M32. La scelta del fieldbus è basata su EtherCAT, il cui determinismo, velocità e diverse tipologie di rete ne hanno fatto il bus ideale per applicazioni di motion control. Il modulo XFG-M32 è in grado di controllare 32 assi reali e 4 assi virtuali, con modi operativi differenti: posizione, velocità, torque sia single che multi asse, con profilo di motion DS402. On-board sono disponibili due encoder e otto segnali digitali di ingresso ed uscita.
Il sistema è multitasking preempting, con un tempo ciclo di base minimo di 1ms. I Functional Block sono compatibili con il PLCOpen e programmabili con i linguaggi dello standard IEC 61131-3. Il tutto è semplificato dall’ambiente di programmazione user friendly e gratuito, disponibile per le diverse versioni di Windows.