Quando un PC fa la differenza

Il contributo dei PC industriali Beckhoff al successo delle soluzioni per il fine linea e il magazzino messe a punto da Elettric 80 che, con i sistemi Freeway*, aumenta produttività e qualità, ottimizzando la catena del valore.

Fornitore di livello mondiale di soluzioni per la movimentazione e il magazzino, Elettric 80 si occupa di automazione dei processi industriali con sistemi utilizzati in ambienti e condizioni di temperatura molto variabili, a volte addirittura estreme. In questo contesto, l’usura dovuta a vibrazioni e a sollecitazioni fisiche di varia natura, polveri e condensa è un fattore che condiziona la scelta dei dispositivi di automazione.
«È evidente - afferma al proposito Vittorio Cavirani, Direttore Operations Elettric 80 - che, in condizioni simili, un PC deve avere caratteristiche di robustezza e affidabilità ben più elevate rispetto a quelle di un portatile da ufficio».

Spinta alla ricerca di un miglioramento costante dei propri processi e dalla volontà di adottare, quando possibile, le tecnologie a minor impatto ambientale disponibili, l’azienda ha trovato la situazione ideale in Beckhoff che, fin dall’inizio, si è adoperata per offrire un PC industriale, robusto, affidabile, ad alte prestazioni, soprattutto in grado di fornire le risposte giuste alle richieste di affidabilità e sicurezza espresse dagli utilizzatori dei sistemi Elettric 80.
«Beckhoff - spiega Enrico Grassi, presidente della società di Viano (RE) - sviluppa i propri prodotti tenendo conto delle specifiche esigenze legate al loro utilizzo in ambienti industriali. Un plus che riteniamo essenziale per poter rassicurare i nostri clienti circa l’assenza di costosi fermi linea dovuti a una componentistica inaffidabile e, al contempo, ci consente di ottimizzare le risorse evitando inutili consumi di energia».

Tecnologia al top
Gli LGV sono veicoli senza conducente, che si orientano tramite il laser, in grado di gestire la movimentazione dei materiali nelle varie fasi del processo produttivo. Si adattano a tutti i settori e in particolar modo all’alimentare, delle bevande e tissue. Elettric 80 è attualmente leader mondiale nella fornitura di grandi flotte di LGV, che gestiscono la movimentazione delle materie prime e dei materiali di consumo da e per le linee di produzione, trasportando i prodotti finiti dalle isole di palettizzazione e dai sistemi di avvolgitura fino alle baie di carico o al magazzino.
Inoltre i suoi LGV sono in grado di trasportare da 1 a 8 pallet in contemporanea, e di effettuare il carico camion in automatico. Automatizzare il magazzino con veicoli laser guidati permette di ottimizzarne l’intera gestione e  ottenere una tracciabilità totale dei prodotti, aumentando la sicurezza, riducendo i danni al prodotto e alle strutture.

«Utilizziamo i PC Beckhoff dal 2000 - sottolinea Cavirani - perché pensiamo che siano il meglio della tecnologia esistente. In Beckhoff, del resto, abbiamo trovato una realtà capace di abbinare l’innovazione tecnologica all’affidabilità di prestazioni, il che fa la differenzia sul mercato e nel settore dell’automazione industriale. Un comparto che, pur dovendo sostenere standard di prestazione elevati, è in genere abbastanza lento nel recepire le ultime novità tecnologiche. La costante evoluzione dei prodotti Beckhoff rappresenta per Elettric 80 un beneficio importante, che garantisce ai clienti l’affidabilità di cui hanno bisogno, permettendo loro al tempo stesso di mantenere un ampio margine di vantaggio competitivo».

* Freeway® è un sistema di movimentazione flessibile che utilizza robot di palettizzazione, veicoli a guida laser (LGV), fasciatori robotizzati ad alta velocità (Silkworm) e un sistema di controllo palette.   


 

PC industriali per gli LGV
L’ampia gamma di veicoli a guida laser Elettric 80 è comandata da sistemi costituiti da embedded PC e moduli I/O di Beckhoff.
In particolare viene utilizzato il CX5020 (embedded PC della serie CX5000) che, con la sua struttura in magnesio robusta e compatta, offre all’utente un assortimento eccezionale di soluzioni, anche grazie alla varietà di interfacce di cui è dotato, come Gigabit-Ethernet, USB, DVI-D, e I/O diretti per i Bus Terminal e terminali EtherCAT.

Il sistema I/O EtherCAT permette una semplice integrazione di innumerevoli dispositivi fieldbus e può essere esteso attraverso connessioni master o slave (EtherCAT, PROFIBUS, PROFINET RT, EtherNet / IP, CANopen) o interfacce di comunicazione (RS232, RS422/RS485) ad aggregati ed accessori secondari. Anche con queste opzioni di espansione, le dimensioni complessive del CX5020 rimangono estremamente compatte.
Questo dispositivo, dotato di processore Intel® Atom™ con 1.6 GHz di frequenza di clock, è caratterizzato da bassissima dissipazione di potenza. Il campo di temperatura esteso da -25 a 60 °C rende inoltre l’applicazione adatta ad ambienti climatici estremi.  
A seconda del livello di licenza TwinCAT installato, il CX5020 può essere utilizzato con funzionalità di controllo PLC o PLC/Motion.

 

Il nostro network