Pesatura facile e pulita
CELLE DI CARICO EASY CLEAN Una macchina che realizza un solo prodotto alimentare è costituita da centinaia di componenti, tra cui fino a 60 celle di carico. Per non compromettere l’igienicità dell’intera catena di produzione è cruciale che anche ogni componente soddisfi normative specifiche in fatto di pulizia. È il caso delle celle di carico della HBM*.
È possibile progettare una cella di carico facile da pulire e certificata per soddisfare le direttive UE ma che, al contempo, sia in grado di pesare con precisione e rapidità? Bernd Knöll, Product Manager HBM per le celle di carico da piattaforma, ne è convinto: «Circa otto anni fa i clienti del settore alimentare hanno cominciato a mostrare interesse per le celle di carico asettiche, quelle, cioè, che i processi di ripulitura e sterilizzazione mantengono libere dalla contaminazione di microorganismi. A questo proposito, abbiamo sviluppato una cella cilindrica, priva di angoli e di spigoli, facile da pulire: da qui le celle di carico PW27 e PW25, dedicate ai sistemi di riempimento e dosaggio e all’industria dell’imballaggio».
Continua Knöll (fra i progettisti della nuova cella di carico): «Nel processo di sviluppo sono stati coinvolti fin dall’inizio anche i produttori di macchine e il “cliente pilota” di questa nuova soluzione è uno dei maggiori costruttori internazionali di macchine di riempimento».
PW27: sicurezza certificata La cella di carico PW27 di HBM è la prima per basse e alte portate approvata ufficialmente dalla European Hygienic Engineering & Design Group (EHEDG) per processi alimentari aperti, in linea con Direttiva Macchine UE (che - lo ricordiamo - prende in considerazione la finitura delle superfici, la qualità dei materiali, la forma e la struttura dei componenti).
«La certificazione ottenuta indica che il prodotto in esame soddisfa pienamente tutti i requisiti della nostra lunghissima lista di controllo e, al tempo stesso, garantisce i costruttori di macchine e produttori di beni alimentari circa la possibilità di utilizzarlo in applicazioni dagli standard igienici severi».
Nuovi metodi di progettazione
«Una progettazione compatibile con l’igiene inizia con la scelta dei componenti giusti» interviene Jürgen Hofmann, esperto di Tecnologia Alimentare dell’Università Tecnica di Monaco (TUM), Istituto di Progettazione Igienica. «Non tutti i produttori di tecnologia di pesatura pensano e progettano in un’ottica “easy-clean” - prosegue Hofmann - perché questo comporta un approccio totalmente nuovo alla realizzazione delle celle di carico, analogo a quello adottato per la HBM PW27; in questo caso si è lavorato per ampliarne il potenziale d’impiego in aree che debbano essere pulite di frequente e in cui si applichino elevati standard igienici, come nella produzione di alimenti micro-biologicamente sensibili.
Aggiungiamo anche che la pulitura delle celle di carico convenzionali richiede tempi prolungati: considerando quindi la necessità di interventi frequenti in questo senso, la PW27 può portare a ulteriori vantaggi economici grazie alla riduzione netta dei tempi di fermo macchina. I risparmi a lungo termine derivanti dall’uso di macchinari facili da pulire - conclude Hohmann - rientrano peraltro nei parametri che un produttore di beni alimentari dovrebbe sempre tenere in considerazione calcolando un TCO preventivo».