Pallet sicuri, con adesivo stabilizzante

Nel 2020 il molino Swissmill ha installato il sistema di applicazione di adesivo Robatech ANTISLIP GLUING, per stabilizzare in modo affidabile le confezioni di cartone posizionate sui pallet. Il risultato è sostenibile ed efficiente: consumi di film plastico abbattuti del 75% e risparmio di tempo a fronte di un investimento contenuto.

Swissmill (Gruppo Coop) è la più grande azienda di molitura della Svizzera. Nella sede di Zurigo vengono trattate oltre 200.000 tonnellate di cereali per ottenere più di 100 prodotti diversi (base per barrette e fiocchi di cereali, cracker e pane).

Prima di adottare le soluzioni Robatech, per avvolgere e stabilizzare i pallet durante il trasporto su camion e rotaia, Swissmill utilizzava solo film estensibile.

Su iniziativa del direttore Erwin Waldvogel, in soli 8 mesi dall’inizio del 2020, nel reparto produttivo fiocchi di cereali è stato avviato un progetto pilota per la palettizzazione sostenibile delle confezioni con Antislip Gluing di Robatech.

Semplicità di retrofit

Nella linea di produzione e confezionamento dei fiocchi di cereali Swissmill vengono riempiti sacchetti da 500 g per diversi marchi, imballati in cartoni da 12 confezioni. Al fine linea, un robot impila su un pallet 84 cartoni in sette strati incrociati. Ed è in questa fase che le soluzioni Robatech entrano in azione. Per ogni strato, escluso l’ultimo, due pistole spray AX applicano due strisce di colla (adesivo termofusibile basato su PSA) sulla parte superiore dei cartoni. L’operazione viene gestita mediante la funzione di palettizzazione integrata nell’elettronica di comando del fusore Concept, che comunica direttamente con il comando del robot palettizzatore.

I soli pallet destinati al trasporto su rotaia - esposti a forze maggiori, che possono causare la caduta dei cartoni posti alla sommità - dopo l’applicazione della colla a caldo sono avvolti con film estensibile, ma solo per metà. Tanto basta per ottenere uniformità nella distribuzione del carico, evitando perdite di stabilità e crolli accidentali.

I vantaggi

La soluzione proposta da Robatech ha permesso di abbattere del 75% il consumo di film plastico, con un doppio beneficio, sia in termini di sostenibilità che di risparmio economico. Un secondo effetto positivo è il risparmio di tempo. Gli operatori, infatti non devono più trasportare i pallet dalla linea di imballaggio alla stazione avvolgitrice e viceversa. In questo modo, le tempistiche di lavoro si abbreviano di 1,5 ore al giorno, che possono essere dedicate ad altre attività fondamentali. Soddisfatto dei risultati industriali raggiunti, Erwin Waldvogel ha rimarcato anche l’economicità del sistema Robatech, realizzato con un investimento contenuto e ammortizzato dopo pochi mesi.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Robatech Italia Srl