Nuovi attori nella pneumatica

Aventics debutta in grande stile a SPS IPC Drives Italia. Evoluzione della divisione Pneumatica Bosch Rexroth, ha esordito con il nuovo brand e presentato diverse novità di prodotto.

Con un nome che combina i termini Advantage, Invention e Pneumatics e progetti all’altezza del nuovo marchio, Aventics gioca il ruolo di produttore hi-tech di componenti e sistemi pneumatici. Molteplici i destinatari, sia nei tradizionali settori di sbocco (automotive, food&beverage, printing&converting, chimico e petrolchimico, tessile e abbigliamento...) sia nei nuovi comparti industriali, fra cui spiccano l’industria pesante e delle tecnologie medicali. Il senso della start up è chiarito con efficacia dal suo direttore generale Fernando Gironi: «Questa scelta strategica che ci ha concesso di renderci indipendenti e specializzarci nel settore della pneumatica con lo sguardo rivolto al futuro, orientati alle tecnologie di nuova generazione. Inoltre, dotarci di una struttura aziendale più snella ci permetterà di rispondere in modo sempre più efficiente alle esigenze dei nostri clienti».
In fiera i primi esempi di proposte specializzate, fra cui spiccano le nuove serie di valvole, mini slitte e componenti dedicati all’industria alimentare.

Focus sulle novità
Le valvole AV-Advanced Valve di nuova generazione sono realizzate in materiale plastico, più compatte (del 45%) e leggere (pesano la metà della tradizionali valvole metalliche). Titolari di ben 9 brevetti, frutto di un nuovo processo di stampaggio appositamente sviluppato per realizzare una struttura che si sviluppa in diagonale, sono prodotte con polimeri particolari che le rendono più leggere del 40% rispetto alle serie precedenti, riducendo di conseguenza  anche l’impatto ambientale.  Si possono posizionare vicino all’attuatore, riducendo i tempi di ciclo e aumentando la facilità di installazione. Queste stesse caratteristiche aumentano l’efficienza energetica e la flessibilità applicativa dell’impianto. La serie AV può essere installata in qualsiasi contesto di automazione industriale tramite l’elettronica integrata o attraverso connessioni remote, anch’esse realizzate in materiale plastico, e comunica con tutti i bus di campo più comuni.
Le mini slitte MSC con ammortizzamento pneumatico rappresentano una novità assoluta e si caratterizzano per la struttura modulare e compatta che ne consente l’applicazione in tutti i sistemi di manipolazione, anche con funzioni pick and place. Fra le peculiarità: la struttura simmetrica che consente il montaggio parallelo di due mini slitte MSC e allo stesso tempo di altri componenti di manipolazione, facilmente integrabili senza piastre di montaggio aggiuntive; prestazioni superiori di capacità, forza di spinta e  funzionalità; sistema di guida pretensionato senza gioco e piano di scorrimento in un unico componente; sistema a doppio pistone per una massima capacità di carico; manutenzione minima; pratico configuratore di processo, disponibile online gratuitamente.

Per il Food&Beverage Aventics propone una gamma prodotti specifica. Si tratta di una serie di componenti pneumatici hygienic design, concepiti per sostenere cicli frequenti di pulizia e disinfezione nell’industria alimentare, che soddisfano disposizioni, norme e prescrizioni nazionali e internazionali.
Qualche esempio: il super efficiente sistema di valvole pneumatiche Clean Line CL03, con classe di protezione elettrica IP69K, certificato dallo European Hygienic Engineering and Design Group (EHEDG) e adatto ai processi in area umida; il  gruppo di trattamento MH1 con tutti i componenti in acciaio inox resistente alla corrosione, che garantisce gli standard massimi di purezza dell’aria, anche in ambienti critici.

 

Il nostro network