Digital Servitization: a che punto siamo?

Lanciato da MindSphere World Italia un Osservatorio per l’Industry 4.0, facendo leva sulla partnership con le associazioni confindustriali della meccanica strumentale, tra cui Ucima, Acimac e Amaplast.

MindSphere World è una comunità globale di aziende e istituti di ricerca nata nel 2018 per modellare insieme il futuro dell'Internet of Things Industriale (IIoT).
In collaborazione con ASAP Service Management Forum - Centro Interuniversitario di Ricerca sull’innovazione e la gestione dei Servizi nelle Imprese Industriali - l’Associazione MindSphere World Italia ha lanciato “Digital Servitization nel settore machinery”: un’indagine che intende fotografare la situazione attuale e gli orientamenti futuri circa lo sviluppo di soluzioni di servitizzazione nel mondo industriale italiano, misurando anche il grado di consapevolezza dei costruttori di macchine sul tema della trasformazione digitale, che ha portato le soluzioni digitali più avanzate a diventare veri e propri servizi per gli end user.

Si tratta dunque di una ricerca che mira a rilevare il grado di maturità dell’industria nel nostro Paese. Un progetto ambizioso che MindSphere World Italia persegue in stretta partnership con UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l'Imballaggio), ACIMAC (Associazione Costruttori Italiani Macchine Attrezzature per Ceramica), AMAPLAST (Associazione Nazionale Costruttori di Macchine e Stampi per Materie Plastiche e Gomma), Fondazione UCIMU (Istituto per la realizzazione di ricerche e studi settoriali, partecipata dall’Associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione), AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE, SIRI (Associazione Italiana di Robotica e Automazione) e ACIMALL (Associazione costruttori italiani di macchine e accessori per la lavorazione del legno).
 
The power of many. Sin dagli esordi, infatti, MindSphere World si pone l’obiettivo di sostenere la transizione digitale in Italia, e di creare un network di realtà per definire un ecosistema di collaborazione in grado di rendere ancor più competitivo il comparto industriale su scala internazionale. L’Osservatorio rientra quindi in quello spirito di squadra e di collaborazione che contraddistingue dal 2018 l’Associazione: “The power of many”.

MindSphere World Italia, ASAP Service Management Forum e le principali Associazioni di categoria a supporto dell’iniziativa collaborano sinergicamente, stimando di poter raggiungere insieme il 70% del mercato dei beni strumentali e della robotica in Italia.
L’analisi permetterà, inoltre, di valutare quanto le aziende hanno investito finora e quanto investiranno in servizi, nel digitale e in tecnologie in grado di ottimizzare la produzione ed efficientarla anche sotto l’aspetto della sostenibilità.
Non ultimo, gli esiti della rilevazione permetteranno a MindSphere World Italia di rivolgere ai propri soci un’offerta formativa ancora più ampia e in linea con i trend tecnologici su cui è fondamentale investire.

I tempi della ricerca. Avviato in queste settimane, il primo progetto di ricerca dell’ecosistema di MindSphere World Italia si conclude a fine anno con la presentazione dei risultati. Nel mese di dicembre, tutte le aziende partecipanti all’Osservatorio saranno invitate all’evento di chiusura, un momento unico in cui condividere l’analisi dei risultati - con il prezioso contributo di esperti di settore - e le strategie digitali di tendenza a livello nazionale.
Inoltre, al termine dello studio, tutti i rispondenti riceveranno sia il report completo della ricerca sia un paper personalizzato, relativo al posizionamento della propria azienda (benchmark statistico) nello scenario attuale.
La partecipazione alla survey è coordinata da MindSphere World, ASAP e dalle altre associazioni di categoria: gli organizzatori avranno cura di contattare le aziende in target, mettendo a disposizione le loro segreterie per fornire ulteriori dettagli.

Per maggiori info e per aderire al progetto, rimandiamo al sito dedicato all'iniziativa

Il nostro network