Un viaggio alla scoperta dello straordinario, tra sostenibilità e innovazione digitale
Marchesini Group è pronta ad accogliere clienti, fornitori e partner a interpack con un’ospitalità Italian style a fare da corollario alle proposte tecnologiche di riempimento sterile ed asettico, ispezione, tracciabilità: soluzioni tailor-made basate sui concetti di sostenibilità e innovazione digitale, direttrici su cui il Gruppo ha costruito il proprio percorso espositivo proponendo un viaggio fra le macchine, le linee e i servizi progettati per soddisfare tutte le esigenze dell’industria farmaceutica e cosmetica.
Marchesini Group a interpack | Hall 15 - A421- A426
Dal processo al confezionamento, in sintesi.
Nei 1500 metri di superficie espositiva, Marchesini ospita infatti circa 50 macchine suddivise in diverse aree tematiche, tra cui una zona dedicata alla sostenibilità e alle linee che confezionano prodotti con materiali ecocompatibili quali ad esempio carta, monomateriali plastici riciclabili, rPET e alluminio.
Spazio anche alle macchine di processo e da laboratorio per piccole e medie produzioni farmaceutiche, oltre a un’ampia area dedicata alle forme sterili e iniettabili dove, a completamento della linea di riempimento in asepsi, è presente una nuova monoblocco no-contact per l’ispezione automatica di siringhe ad alta velocità con un’unità di denesting e renesting integrate. In esposizione diverse soluzioni stand-alone, tra cui una macchina per conteggio, riempimento e tappatura di prodotti solidi nonché diverse tecnologie per il packaging secondario, dove spicca la nuova astucciatrice orizzontale MA 360 ad alta velocità con movimento continuo per il confezionamento di prodotti in astucci con chiusura a incastro o a colla. In grado di produrre fino a 400 astucci al minuto, la MA 360 completa la gamma di astucciatrici caratterizzate dal trasporto principale di prodotti e astucci a cinghie dentate, sempre più richiesto e apprezzato dal mercato. Protagonista in fiera anche la Beauty Division del Gruppo, che espone per la prima volta una vasta gamma di macchine e linee per il confezionamento completo dei prodotti cosmetici.
Tra AI, sorprese tecnologiche e cucina tradizionale
Alle nuove frontiere della tecnologia e dell’intelligenza artificiale è dedicata infine un’area speciale dove il team Marchesini Group e il partner Eyecan - startup nata da uno spin-off dell’Università di Bologna - daranno dimostrazione di applicazioni picking dei robot. Sempre AI protagonista nella soluzione di manutenzione predittiva “Morpheus”, in fiera insieme ai servizi del portale cliente e al cambio formato in realtà aumentata. Tra le sorprese anche un robot dal concept innovativo, che verrà mostrato per la prima volta a Interpack, un’edizione speciale in cui non mancherà anche l’ormai famoso ristorante di cucina tradizionale bolognese.