Macchine a dosatore e tamping pin

Nella sua cinquantennale specializzazione, MG2 ha messo a punto risposte tecnologiche specifiche per risolvere tutte le criticità associate ai prodotti nutraceutici.

I prodotti nutraceutici (ovvero i probiotici, i derivati da piante, gli integratori sportivi, i sali minerali, i derivati dall’olio di pesce) svolgono una funzione benefica sulla salute, sia in fatto di prevenzione sia a fini terapeutici.
La loro attinenza con i farmaci è tale che il canale distributivo privilegiato è proprio quello delle farmacie, dove viene venduto il 90% delle tipologie. Ma le similitudini non si fermano qui: per composizione e caratteristiche, i prodotti nutraceutici devono essere spesso trattati in modo simile ai farmaci veri e propri, pur presentando problematiche differenti per quanto riguarda il confezionamento.

Per un dosaggio perfetto. Con le proprie dosatrici in capsule rigide, MG2 opera nelle principali piccole, medie e grandi realtà attive nella produzione di nutraceutici, facendo fronte alle più disparate necessità.
La soluzione ideale si basa, nella maggior parte dei casi, su un dosatore volumetrico che, abbinato al moto continuo, permette di dosare in modo ottimale la maggior parte delle polveri e dei granulati.

Nelle macchine MG2, infatti, grazie al movimento rotatorio continuo, il dosatore penetra nel letto di polvere non in verticale ma angolarmente e a una velocità inferiore rispetto al dosaggio con tamping pin su macchine alternate. Questo principio di dosaggio è particolarmente efficace nel garantire un dosaggio preciso e costante, insieme ad una delicata manipolazione del prodotto, così da non alterarne le proprietà e le caratteristiche. Queste peculiarità sono potenziate dal fatto che nei differenti gruppi di dosaggio di MG2 è possibile regolare in maniera indipendente diversi parametri (volume della camera di dosaggio, altezza dello strato del letto di polvere, compressione esercitata nel prelievo della dosata...), adattandone di volta in  volta la combinazione al prodotto da dosare.

Negli ultimi anni MG2 ha sviluppato anche una serie di macchine a movimenti alternati basate sul principio di dosaggio con tamping pin, che prevede ripetute fasi di prelievo della polvere e formazione della dosata per compressione: una soluzione preferibile al sistema a dosatore, nel caso di ingredienti che non si compattino facilmente e che, quindi, hanno bisogno di una fortissima compressione.

 

Il nostro network