Lidia Catteneo è Imprenditrice dell’anno
Tra i dieci "Oscar della stampa” assegnati ad altrettanti protagonisti dell'industria grafica, cartotecnica e del converting nel corso della cerimonia conclusiva del concorso “la Vedovella” (Milano, 9 novembre), quello consegnato a Lidia Cattaneo ha un sapore esclusivo e particolare. Fondatrice - e anima - di Eurolabel è stata infatti dichiarata “Imprenditrice dell’anno” il che, per un settore industriale segnato dalla scarsa parità di genere, diventa davvero elemento di distinzione, se non di rottura con le consuetudini più tradizionali .
Di fatto, sotto la guida della signora Cattaneo, Eurolabel ha saputo trasformarsi, fino a diventare una delle realtà più significative nel panorama internazionale della produzione di etichette adesive, sleeve e, da tempo, anche di sistemi Rfid.
Merito, certo, della sua costanza nel perseguire una politica di qualità totale, di ricerca e innovazione, ma anche di quella vision aperta e lungimirante che, nel 1989, l’ha portata tra l’altro a fondare Gipea (Gruppo Italiano Produttori Etichette Autoadesive in seno ad Assografici), di cui per diversi anni è stata presidente. Accanto a lei, da sempre, il marito Eugenio Brambilla che, con competenza e tenacia, ne appoggia il progetto imprenditoriale.