Le tecnologie abilitanti dell’automazione

Presentati i quattro Forum “itineranti” che ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia organizzano nel 2019 per fare il punto su software, machine vision, meccatronica e telecontrollo. Una partecipata tavola rotonda è stata preludio agli argomenti che verranno trattati nel corso degli eventi in questione. Di Maurizio Cacciamani

ANIE_02.png

La collaborazione tra ANIE Automazione  e Messe Frankfurt Italia prosegue anche nel 2019, concretizzandosi in quattro Forum, di cui due nuovi: Forum Software Industriale e Smart Vision Forum affiancheranno infatti gli ormai consolidati Forum Meccatronica e Forum Telecontrollo.
Come ha dichiarato Fabrizio Scovenna, Presidente ANIE Automazione, tali eventi si sono rivelati uno strumento importante per ampliare la conoscenza delle tecnologie abilitanti e per sintetizzare i momenti di discussione, «a conferma della capacità dell’industria italiana di percepire e diffondere l’innovazione». Nel corso della presentazione, Scovenna ha inoltre voluto segnalare i timori degli associati sulla mancanza di informazioni (per lo meno al momento della manifestazione) relative al proseguimento del piano Industry 4.0 introdotto dall’ex ministro Calenda. «Un piano - ha sottolineato - che ha avuto il merito di consolidare gli investimenti per “svecchiare” il parco macchine nazionale, che accusa una vetustà media di 12,8 anni. Un piano che non solo dovrebbe proseguire, ma disporre addirittura di maggiori risorse da destinare a cloud, cyber security, Competence Center e, soprattutto, formazione».

La tavola rotonda “Tecnologie dei Forum viste dagli utilizzatori”
Nell’introdurre la Tavola rotonda, Marco Vecchio (Segretario di Anie Automazione), anticipando gli argomenti che verranno trattati nei Forum, ha voluto porre l’accento su come i fornitori di automazione stiano ormai uscendo dalla cosiddetta “logica di prodotto” per abbracciare una visione integrata delle soluzioni; in parallelo affrontano il mercato in modo macro-settoriale, dato che le soluzioni studiate per un singolo comparto possono essere proposte con i dovuti adattamenti ad altre situazioni.

Alla tavola rotonda hanno preso parte Marco Gagni, Industrial New Project and Optimization Manager di Artsana Group, che ha parlato dell’implementazione dei sensori di visione per il controllo qualità all’interno dei 4 stabilimenti del gruppo, noto al pubblico per il marchio Chicco. «Abbiamo scelto di procedere non con un unico, grande progetto, ma di implementarne tanti piccoli per migliorare la qualità dei prodotti, la flessibilità e recuperare produttività. Il segreto del successo? Conoscere molto bene il proprio processo di produzione, per eliminare eventuali criticità».

ANIE_01.png

Marco Cesana, Head of Engineering di Bayer, ha parlato dello stabilimento di Garbagnate, attestato tra i primi nove al mondo e unico in Europa, secondo la ricerca Factory of The Future del World Economic Forum (che ha analizzato un migliaio di fabbriche Industry 4.0). «Il sito di Garbagnate fa da area-test per tutti gli stabilimenti del gruppo. Per raggiungere i nostri obiettivi abbiamo acquisito competenze esterne, che mancavano in azienda, in particolare scientist, matematici e informatici per sviluppare App che tutti possono utilizzare. L’implementazione di sistemi Iot ci ha permesso di ottimizzare in automatico le sequenze operative anche in caso di urgenze, dotando ad esempio gli operatori di occhiali per la realtà aumentatata per accelerare il cambio formato». Fondamentale il ccompleto coinvolgimento di quanti lavorano nello stabilimento, nessuno escluso.

Fabio Marelli, Director of Operation Milan Water Supply di Metropolitane Milanesi, dopo aver illustrato i molteplici campi in cui opera la società, ha messo in evidenza come l’installazione di sensori a batteria e a fibre ottiche  abbia aumentato i dati a disposizione (da 12 a 100.000 al giorno), permettendo a ingegneri e informatici, dopo un’analisi effettuata nella control room, di intervenire in modo tempestivo per eliminare le perdite sull’impianto, migliorare la qualità dell’acqua, risparmiare energia e programmare la manutenzione. «Abbiamo scelto di realizzare un sistema basato su algoritmi matematici piuttosto che sull’intelligenza artificiale, e la scelta è stata dettata unicamente dagli obiettivi che ci eravamo posti».

ANIE_03.png

Luca Vallati, Machine Vision System Manager di Stevanato Group, ha parlato di come evolveranno i sistemi di produzione utilizzati dall’industria farmaceutica nei reparti di imballaggio grazie a sistemi di visione sempre più prestanti per velocità, risoluzione e intelligenza. «Nel 2019 inseriremo l’intelligenza artificiale in tutti i sistemi di visione. In più, le aziende del gruppo potranno utilizzare l’AI grazie a un server centrale, alla piattaforma e alla rete che stiamo implementando. Tutti saranno così in grado di raccogliere immagini e analizzare i soggetti anche in scenari complessi».

Per Fabio Galliano, Direttore Tecnico di Bottero «Internet 4.0 è lo strumento fondamentale per poter produrre 6-700 contenitori in vetro in un minuto garantendo qualità totale. Il vetro è un materiale “povero” e prodotto in un ambiente difficile, dove la raccolta dati risulta a sua volta difficile e può avvenire solo quanto il contenitore si è raffreddato completamente. Con la soluzione scelta, abbiamo anticipato il controllo, analizzando i dati del processo in base ai quali siamo in grado di capire in anticipo se ci possono essere anomalie nei prodotti; alla fine della produzione, con una sola lettura, raccogliamo 50 dati controllati che confermano quanto previsto. Il rischio più grande? Raccogliere moltissimi dati ma ottenere pochissime informazioni dall’impianto».

separatore2.pngIl punto sulle competenze meccatroniche in Italia
Lo studio si focalizza annualmente sul tessuto imprenditoriale di riferimento, con l’obiettivo di investigare la capacità di innovazione nel comparto dell’industria meccatronica e dell’automazione.
Nel corso dell’evento del 20 novembre, il professor Gruosso ha presentato i risultati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano, quest’anno dedicata al Piemonte.  Gruosso ha dapprima presentato le caratteristiche del campione (circa 6.000 aziende che utilizzano tecnologie meccatroniche), l’andamento dei fatturati (per inciso solo le grandi imprese hanno superato nettamente il fatturato pre-crisi, le altre sono riuscite solo a recuperarlo, Ndr.) nonché gli investimenti in R&S (il 61% del campione investe oltre il 5% del fatturato).
Si è poi soffermato sui vantaggi ottenuti con l’introduzione delle tecnologie Industry 4.0 (maggior apertura al mercato, incremento vendite, agevolazioni fiscali, differenziazione del prodotto, efficienza energetica, riduzione degli scarti, diminuzione dei tempi di ciclo, crescita professionale dei collaboratori), ma anche sulle problematiche incontrate nell’implementazione, che ha riassunto in competenze limitate, tempi di sviluppo, integrazione, mancanza di visione da parte dei clienti e scarsa ricettività da parte dei mercati di riferimento.
«Rispetto alla filiera di riferimento - ha concluso Gruosso - le aziende hanno messo in evidenza situazioni in cui, da fornitori, si sono dovuti confrontare o con clienti tecnologicamente più avanzati o con scarsissime competenze. In ogni caso, dalla ricerca è emerso che Industry 4.0 è l’occasione per migliorare la qualità delle risorse umane, sfruttando il grande potenziale dell’innovazione».

separatore2.pngI quattro Forum: linee essenziali
È stata Francesca Selva, Vice President Marketing and event di Messe Frankfurt Italia, a presentare le quattro manifestazioni, ponendo l’accento sul significato  della collaborazione in atto da anni con Anie Automazione.

Forum_Software_Industriale.png• Il 6 febbraio 2019 si svolge a Milano al Museo della Scienza e della Tecnologia la prima edizione “Forum Software Industriale - L’evoluzione delle tecnologie software nell’Industria 4.0”. Approfondimenti su Smart Manufacturing, Virtual Manufacturing e Augmented Reality, Intelligent and Connected Product e Industrial Cyber Security. Come in tutti i forum di Anie Automazione organizzati da Messe Frankfurt è prevista un’area espositiva dedicata ai prodotti software e IT. Verrà inoltre presentato un modello di stima del ROI relativo a un investimento in software industriale (da uno studio ANIE Automazione, Università di Pisa, Università degli Studi di Firenze, Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa).

Forum_Smart_Vision.png• Dalla collaborazione tra AIdAM (Associazione italiana di automazione meccatronica) e ANIE Automazione nasce Smart Vision Forum (Bologna, 25 giugno 2019). I sistemi di visione sono tra le tecnologie ritenute abilitanti per lo smart manufacturing e trovano impiego non solo nel manifatturiero ma anche in altri settori. Il forum porrà l’accento sul futuro della machine vision e sull’impatto che l’intelligenza artificiale avrà su questi sistemi.

Forum_Meccatronica.png• Il Forum Meccatronica 2019 che si terrà a settembre in Toscana sarà l’occasione per i costruttori di macchine, integratori di sistemi e utilizzatori finali della regione per incontrare i fornitori delle soluzioni tecnologiche più innovative disponibili sul mercato. Anche quest’anno è prevista “La mappatura delle competenze meccatroniche in Italia”, dedicata alla regione ospitante, promossa dal Forum e svolta dal professor Giambattista Gruosso del Politecnico di Milano.

Forum_Telecontrollo.png• Il Forum Telecontrollo si svolge nella Fortezza da Basso a Firenze (23 e 24 ottobre 2019) ed è la biennale mostra-convegno itinerante, promossa dal Gruppo Telecontrollo, Automazione e Supervisione delle Reti di ANIE Automazione. Filo conduttore sarà il “Telecontrollo Made in Italy. Trasformazione digitale: modelli di business e competenze”, dove i temi principali saranno cloud, intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, 5G e protocolli di comunicazione, sicurezza informatica, efficienza delle reti, mobilità sostenibile e città intelligente.

Il nostro network