Labeling 4.0 made in ALTECH
I sistemi di etichettatura automatica ALTECH della serie ALbelt sono caratterizzati da un rapporto prezzo-prestazioni particolarmente vantaggioso, senza compromessi in merito all’affidabilità e alla robustezza.Possono assumere innumerevoli configurazioni e si prestano a etichettare prodotti di tipologia differente, quali bottiglie, lattine, barattoli, vaschette, scatole e vassoi.
I sistemi ALbelt si avvalgono di teste di etichettatura modello ALstep o ALritma e possono essere equipaggiati con stampanti per personalizzare le etichette con dati variabili ma anche con distanziatori prodotto, unità per l’avvolgimento di etichette su prodotti cilindrici, adattatori e piegatori di etichette ad angolo.
ALbelt in pratica
Un sistema ALbelt che integra le configurazioni sopra + sotto o non-stop è stato di recente fornito da ALTECH a un importante produttore di salumi italiano. È dotato di due testate etichettatrici modello ALritma, posizionate in modo da applicare un’etichetta sulla parte inferiore di vaschette.
La logica che ne controlla il funzionamento consente di rilevare la fine delle etichette sulla prima testata, attivando la seconda automaticamente, e permettendo quindi il cambio delle etichette senza arrestare il processo. Una terza testa è posizionata nella parte superiore, ed è predisposta anche per l’applicazione di un’etichetta “gancetto”, che consentirà alla vaschetta di essere appesa sull’apposito espositore.
Tutte le funzioni e i parametri vengono gestiti da PLC, con pannello touch-screen da 7 pollici a colori, che può memorizzare e gestire fino a 100 ricette di etichettatura. Il sistema è predisposto per l’interfacciamento verso l’esterno via ethernet, il che ne permette l’accesso da remoto, utile per monitorarne lo stato, ad esempio durante una teleassistenza. Dotato di protocollo OPC-UA, risponde pienamente ai requisiti della normativa Industria 4.0.