La selezionatrice SormaTech si evolve con HyperVision
SormaTech, selezionatrice ottica del Gruppo Sorma progettata per selezionare i prodotti ortofrutticoli in maniera accurata e precisa, da oggi è ancora più evoluta ed efficiente.
Il dipartimento R&D della filiale spagnola Sorma Iberica ha infatti sviluppato la piattaforma HyperVision, una soluzione d’illuminazione all’avanguardia basata su più lunghezze d’onda, in grado di analizzare fino a 15 frutti al secondo, contro i 12 di media delle altre soluzioni presenti sul mercato.
Grazie all’esclusivo sistema Sormatech Hyper-Map, dotato di potenti algoritmi di deep learning, per ogni frutto analizzato vengono elaborate fino a 2.160 immagini. HyperVision impiega 9 telecamere per ciascuna linea della selezionatrice (3 a colori e 6 telecamere Nir, la spettroscopia al vicino infrarosso), il che permette di rilevare, classificare e contrastare anche la più piccola imperfezione, come le zone di maturazione eccessiva.
La piattaforma acquisisce e analizza immagini iperspettrali sovrapposte sia nella regione visibile, sia Nir. In questo modo garantisce la migliore precisione nella selezione in base a qualità interna, esterna, colore e forma. HyperVision si distingue inoltre per l’interfaccia Instan Defect che consente facilità d’uso e massima personalizzazione, oltre che per il sistema operativo Linux, più veloce, sicuro e immune ai virus.