Il vuoto nell’industria alimentare

Confezionare sottovuoto un prodotto alimentare industriale immediatamente dopo il processo di produzione è il modo migliore per salvaguardarne la qualità e mantenerne il valore.

In questo senso le pompe per vuoto a vite rivestono un ruolo importante, perché garantiscono un alto livello di vuoto finale e un residuo minore di ossigeno nella confezione, evitando così la proliferazione di muffe e batteri, responsabili del deterioramento dei cibi.

Pompe per vuoto a vite completamente a secco, raffreddate ad aria o ad acqua, rientrano tra le soluzioni specifiche per il food packaging commercializzate da Service Air che, dalla sede di Cesano Maderno (MB) offre consulenza, assistenza tecnica e servizi studiati per assicurare la massima produttività a tutti gli utilizzatori.
La società organizza tra l’altro speciali test per valutare la sostituzione di una vecchia pompa per vuoto rotativa lubrificata a olio con una nuova vite, per ridurre i costi di gestione e risparmiare energia.

Dati tecnici e caratteristiche. Le pompe per vuoto a vite proposte da Service Air si distinguono per semplicità, dimensioni compatte, bassa rumorosità e minor potenza elettrica installata.
Con una grandezza ridotta a fronte di una maggiore efficienza, possono essere utilizzate tramite inverter integrato nel motore elettrico e risultano idonee ad aspirare sostanze non aggressive.
Il loro funzionamento si basa sul principio delle viti senza fine in assenza di contatto (frictionless), non prevedono il ricorso a fluidi lubrificanti e vengono  sincronizzate da una coppia di ingranaggi isolati dalla camera di compressione.  
Inoltre la costruzione monostadio consente di operare senza limitazioni tra pressione atmosferica e vuoto finale.

Il nostro network