Il motion control perfetto per il printing

Focus sulla soluzione MLC integrata al sistema ctrlX DRIVE di Bosch Rexroth, fornitore di azionamenti e controlli riconosciuto a livello globale.

Versatilità è la parola chiave per le moderne macchine da stampa. La customizzazione e l’incremento delle operazioni di stampa su packaging a lotti ridotti richiedono l’ottimizzazione dei tempi di setup e cambio formato, garantendo alti livelli di redditività senza rinunciare a precisione e produttività. Come? Assicurando un grado sempre più alto di connettività e condivisione dati con altri moduli macchina o sistemi di livello superiore. La soluzione MLC integrata al sistema ctrlX DRIVE Bosch Rexroth costituisce oggi il sistema motion control in grado di soddisfare tutte queste esigenze.

Integrazione e flessibilità

Per garantire un’automazione di macchina moderna e integrata, i costruttori di macchine per la stampa e il confezionamento hanno bisogno del massimo grado di libertà. Ciò significa grande flessibilità in tutte le applicazioni di motion, grazie a funzioni software e firmware innovative, attività di progettazione semplificate e interfacce aperte.

Oggi, attraverso l’integrazione di motion, robotica e logic control in una piattaforma di controllo flessibile, gli utenti possono sincronizzare applicazioni multi-asse in modo molto semplice: con un sistema estremamente scalabile unito a una gamma di funzioni tecnologiche adatte a soluzioni centralizzate o decentralizzate.

Logica, motion, robotica e idraulica in un’unica soluzione

Leader tecnologico delle applicazioni motion control per le printing machine, Bosch Rexroth consente di soddisfare in modo semplice tutte queste esigenze grazie alla soluzione IndraMotion MLC che rappresenta il sistema di motion control più efficiente disponibile oggi sul mercato, in grado di gestire fino a 192 assi. La soluzione include un’ampia libreria di moduli e garantisce funzioni tecnologiche che soddisfano l’intera gamma di esigenze del settore printing. Tali funzioni possono essere usate per calcolare i parametri di controllo dell’avvolgitore, oppure per la sincronizzazione elettronica dei rulli ad alta precisione. La semplicità di configurazione del sistema di tensionamento assicura la stabilità delle operazioni in tutte le aree della macchina.

Un drive per ogni esigenza di motion control

Grazie all’ampia gamma di servoazionamenti gestiti dal nuovo sistema, i produttori di macchine possono selezionare il prodotto giusto per le proprie esigenze specifiche: dai più piccoli drive da 150 watt passando per tutta la gamma di potenze disponibili fino ad arrivare ai 4 MW.

Le unità di controllo possono essere raggruppate centralmente oppure decentralizzate nei moduli macchina all’interno dell’armadio elettrico. In alternativa possono essere integrati nella macchina evitando l’impiego di armadi elettrici e riducendo al minimo gli ingombri. Abbinando i diversi sistemi in base alle esigenze, ogni cliente è in grado di raggiungere il proprio concept drive ottimale.

Per esempio, il sistema di controllo ctrlX DRIVE, il sistema di azionamento modulare più compatto attualmente disponibile sul mercato, è in grado di interagire con il sistema di motion control MLC. Gli utenti possono usare AxisInterface, la consolidata interfaccia standard per controllare tutti gli assi del sistema attraverso una semplice function block.

In questo modo la sincronizzazione ad alta precisione del complesso sistema multi-asse delle macchine da stampa può essere configurata in modo molto rapido e semplice.

Con il sistema ctrlX AUTOMATION gli utenti possono ottenere funzionalità integrate in ambito sicurezza, connettività e IoT. La nuova piattaforma di automazione, che comprende un’ampia gamma di soluzioni software e hardware, è dotata di un sistema operativo Linux real-time, di standard aperti al 100% come OPC UA, di tecnologia di programmazione tramite app, interfacce di progettazione web-based e funzioni di connettività IoT.

Grazie al grado di apertura della piattaforma, la migrazione verso nuove soluzioni con ctrlX AUTOMATION può essere implementata in modo semplice e su misura delle singole esigenze.

 

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Bosch Rexroth Spa

Il nostro network