Soluzioni smart al servizio della transizione digitale
Specialista delle motion plastics, Igus propone tecnologia e soluzioni innovative per l’automazione, sintetizzate nel concetto di Enjoyneering.
Igus presenta alla SPS di Parma i nuovi programmi campione, forniti gratuitamente per accelerare la messa in servizio dei sistemi di controllo motore drylin e il collegamento a PLC di livello superiore. Ampia anche la gamma di strumenti online messi a punto per semplificare i lavori di progettazione e ingegnerizzazione. Si tratta di una nuova release di Sistema Esperto, in anteprima a SPS, che consente di configurare e ordinare in soli tre passaggi un sistema per catene portacavi già pronto per il collegamento che integra, direttamente online, l’esclusivo sensore i.Sense EC.W, per il monitoraggio di condizioni e usura. Ampliata anche l’offerta di cavi precablati di Igus, in particolare con la gamma readycable che aggiunge ai 24 già a catalogo, prodotti compatibili di 6 produttori di sistemi di azionamento. Igus garantisce così un’offerta da 6.000 soluzioni di cavi preassemblati disponibili in tutto il mondo.
Ingegneria del futuro
Guardando alla filosofia produttiva ecco l’applicazione sul campo del claim aziendale "become the easiest company to deal with": Enjoyneering. l'Engineering Next Level secondo Igus ha infatti guidato la presenza all’Hannover Messe, dove ha presentato 190 novità in anteprima. Il ritmo della digitalizzazione mira infatti a permettere all'utente di trovare la giusta soluzione motion plastics in modo semplice e divertente, senza produrre emissioni di CO2 e rifiuti plastici, grazie a soluzioni evolute come il metaverso industriale e nuovi servizi industry 4.0.
Iguverse: il metaverso industriale
Si tratta di un mondo virtuale parallelo dove, grazie a un visore VR, è possibile utilizzare un braccio robotico nella realtà virtuale. Qui, i movimenti del visitatore vengono replicati in tempo reale creando un ponte tra il mondo reale e virtuale. In Iguverse, ingegneri e progettisti si incontrano per creare modelli 3D di nuovi macchinari, impianti e veicoli in scala 1:1; il tutto in assenza di costose e inquinanti trasferte e sviluppando i prodotti in modo più rapido, sostenibile, affidabile e conveniente.
Industria 4.0 tra comandi vocali, servizi digitali e software
Sul fronte delle novità di prodotto, continua a crescere la gamma di robotica low-cost igus, pensata per l’automazione delle medie imprese. A partire da maggio 2023 sarà disponibile ReBeL KID, il nuovo piccolo cobot con comandi vocali opzionali. Si tratta di una delle tante soluzioni offerte sul marketplace RBTX, dove i clienti trovano oltre 350 progetti di automazione, da prendere come esempio e implementare. Con "superwise – Igus smart service", inoltre, Igus coniuga un servizio digitale d’eccellenza con le soluzioni smart plastics. A questo si aggiunge la piattaforma software "kopla", grazie alla quale le aziende di produzione potranno creare propri configuratori online e strumenti di calcolo.
Sostenibilità tangibile
Entro il 2025 igus intende azzerare l’impatto climatico dei propri processi produttivi, in particolare grazie a un sistema che permette di riscaldare uno stabilimento sfruttando l’acqua di raffreddamento riscaldata a sua volta dalle macchine per stampaggio a iniezione, azzerando così il consumo di gas presso il sito produttivo igus. Una tecnologia che l’azienda ha deciso di mettere a disposizione dell'intero comparto industriale, divulgando l’esatta procedura MHRS (Machine Heat Recovery System) messa a punto internamente.