I vantaggi di un digital twin evoluto
Universal Pack - che progetta e costruisce macchine confezionatrici verticali per il confezionamento monodose nei settori farmaceutico e food, sia per polveri sia per liquidi - ha realizzato una linea di confezionamento in ambito pharma particolarmente innovativa, accompagnata dal suo gemello digitale, realizzato con il software EcoStruxure Machine Expert Twin di Schneider Electric: un modello 3D completo e animato della soluzione messa a punto, su cui operare e interagire in tempo reale in tutte le fasi del ciclo di vita, dalla progettazione al post-vendita, realizzando simulazioni di dinamiche, logiche, movimenti, immaginando configurazioni e modificando parametri. Il che consente, in ultima analisi, di ridurre il time-to-market facilitando anche la formazione dei tecnici.
Una linea innovativa e sostenibile
La linea completa per il confezionamento in bustine stickpack di gel farmaceutico messa a punto da Universal Pack è composta, oltre che dall’imbustatrice e dalla sigillatrice, da una postazione di impilamento, conteggio e controllo del peso della singola bustina, e da una macchina formatrice che forma le scatole da fustellati stesi e le richiude dopo il riempimento. Sono presenti due elementi robotici e vengono gestiti in totale 50 assi di movimento. I componenti chiave dell’automazione sono forniti da Schneider Electric, a partire dal sistema di controllo con la CPU LMX 802 Pro 2. Di Schneider sono anche i due robot della serie P4, gli elementi di motion Lexium 62 e i motori brushless a elevata efficienza SH3, il variatore di velocità Altivar 320, i sistemi safety SLC.
Sia nella sua versione fisica che nel suo modello digitale, la linea garantisce al cliente finale vantaggi ulteriori in termini di sostenibilità. Ricordiamo la possibilità di stampare il film in tempo reale (a partire da una base bianca neutra): senza rinunciare alla velocità in termini di bustine prodotte, gestisce in modo flessibile i lotti di produzione e dello stoccaggio delle bobine, con relativa riduzione dei costi. Può inoltre utilizzare film laminati riciclati e riciclabili, presenta soluzioni per lo stampaggio in tempo reale su bobine di piccoli lotti di confezioni, e adotta un innovativo sistema di buffering, che riduce drasticamente lo spreco di prodotto. Infatti, tramite il movimento di un elemento robotico Schneider Electric, è possibile eliminare singolarmente le bustine di prodotto fuori peso senza dover scartare tutta la fila di bustine presente sul carrello e ricollocare una bustina dal peso corretto, proseguendo nel ciclo produttivo senza interruzioni. Ulteriore elemento nella direzione della sostenibilità deriva dall’adozione di sistemi di misurazione dell’energia e della sua qualità, di componentistica come i motori brushless, che possono ridurre i consumi energetici fino al 50%, e dall’utilizzo di componenti con etichetta Green Premium™, con cui Schneider identifica i suoi prodotti a minore impatto e maggiore efficienza, dotati di tutte le certificazioni e istruzioni per la corretta gestione del fine vita.