I temi dell’automazione intelligente
Progettare secondo un nuovo canone, destinato a diventare lo standard del futuro: è questa la sfida della “Smart Automation”, lanciata a SPS da Murrelektronik (fornitore di componenti per l’armadio elettrico e interfacciamento, sistemi attivi e passivi per il bordo macchina).
In concreto, per realizzare soluzioni “smart” occorre valorizzare la connessione in rete di macchine e impianti, la trasparenza lungo il ciclo-vita dei prodotti, la modularità e flessibilità, la sicurezza e semplicità di installazione e messa in servizio, la riduzione dei tempi di fermo, il controllo puntuale sul campo.
Un esempio è offerto dalle soluzioni a manutenzione predittiva, che consentono di sostituire le componenti in modo programmato, alla fine del loro ciclo di vita utile, evitando i disagi e costi collaterali dovuti a fermi impianto non previsti. I parametri da monitorare, per i componenti elettronici, sono temperatura interna, condizioni del carico in esercizio, numero di avvii. Ancora in fase di sviluppo, ricordiamo la tecnologia “SmartCore”, che segnala quando un cavo è da sostituire, avendo raggiunto l’80% del numero massimo di torsioni.
Torna all'articolo "Prodotti, soluzioni e idee da SPS Italia"