GoFa™ CRB: compatto e ad alte prestazioni, fino a 5 kg di carico
ABB amplia l’offerta di cobot con l’introduzione di GoFa™ CRB (Collaborative RoBot) 15000 a 6 assi, con capacità di carico fino a 5 kg, la più elevata nel suo portfolio. Come suggerisce il nome, GoFa™ è progettato per “spingersi oltre” nella collaborazione in sicurezza al fianco dell’operatore, per automatizzare i compiti più ripetitivi ed ergonomicamente impegnativi.
Compatto e portatile, con un peso di 27 kg e un ingombro di soli 165 mm2, GoFa può essere montato in qualsiasi direzione. Lo sbraccio di 950 mm supera di circa il 12% quello dei normali cobot da 5 kg; GoFa™ è capace di operare fino a 2,2 metri al secondo, risultando il più veloce degli altri cobot della sua classe.
Progettazione “safe” e programmazione intuitiva. Per offrire prestazioni superiori di limitazione della potenza e della forza, a garanzia di un’interazione sicura anche in ambienti di lavoro ristretti, GoFa è dotato di sensori di coppia e di posizionamento intelligenti in ciascuno dei suoi sei giunti che rilevano la presenza umana e qualsiasi contatto inaspettato tra l’operatore e il braccio del cobot, provocandone l’arresto in pochi millisecondi ed eliminando così il rischio di infortuni.
Altra caratteristica è l’inclusione del configuratore di sicurezza visiva SafeMove sul FlexPendant di GoFa. Una luce di stato interattiva, che cambia colore tra bianco, verde, giallo e rosso a seconda della modalità operativa del cobot (standby, programmazione, funzionamento o arresto) consente, inoltre, agli utenti di accertarne in modo immediato lo stato.
La programmazione lead-through e il nuovo software ABB Wizard Easy Programming, basato su semplici comandi/blocchi grafici che possono essere collegati tra loro per creare programmi completi, rendono la configurazione delle applicazioni di automazione di GoFa semplice e accessibile anche ai non specialisti, senza richiedere alcuna conoscenza dei linguaggi di programmazione.