Flessibili e dedicate ai beni di largo consumo
AcmaVolpak (gruppo Coesia) espone a Interpack alcune delle ultime soluzioni sviluppate per il settore dei beni del largo consumo, con particolare attenzione ai comparti tea and coffee, beverage, home e personal care, confectionery e bakery.
Tra le numerose novità in mostra, ricordiamo la flowpacker Acma Sp1 e la macchina Volpak SC-140 per buste di tipo flessibile, tipici esempi di una filosofia costruttiva che ricerca tanto le massime prestazioni quanto l’efficienza energetica e l’affidabilità. E ancora, Acma M888 per il confezionamento multi-stile di cioccolatini, Enflex STD-22 per stand-up pouches e la Volpak SI-280. Premiere per T4 Modula, soluzione sviluppata da Tecnomeccanica per il confezionamento di tè in busta. infine, una linea completa per il caffè composta dalla riempitrice e confezionatrice di capsule Qi e da un’inedita Mini Wrapper.
Acma SP1 in dettaglio
L’offerta di Acma si declina in tre differenti tipi di flowpacker: Sp0 (pensata principalmente per l’incartamento di saponi), Sp1 ed Sp2 (dedicate nello specifico al comparto alimentare, tra cui il cioccolato, caramelle e i prodotti da forno). Le flowpacker serie SP di Acma consentono il confezionamento a media e alta velocità di prodotti singoli o multipack, con saldatura a caldo o a freddo: il gruppo rotativo trasversale può essere fornito anche in versione “long-dwell”, che con il movimento traslatorio durante la saldatura, consente di lavorare ad alta velocità materiali particolarmente resistenti che devono garantire la massima ermeticità della confezione. Il sistema di svolgimento del film di incarto è corredato da un gruppo per la giunzione automatica che consente la rapida sostituzione della bobina senza fermo macchina.
Per la versione top di gamma (Sp2, 120 m di film al minuto) Acma ha brevettato un dispositivo per il tensionamento pneumatico del film che garantisce al contempo massime performance e interruzione dello svolgimento in caso di assenza prodotto. I sistemi modulari di distribuzione progettati da Acma permettono la gestione ottimale dei prodotti in arrivo, disposti a ranghi allineati dalla linea di processo.
Volpak SC-140 in dettaglio
Con la serie SC, Volpak presenta la nuova gamma di macchine HFFS, in grado di ottimizzare il rateo di produzione di grandi lotti. La serie SC è basata su due piattaforme per la produzione di pouch, con capienza da 500 a 1500 ml, e in grado di coprire l’ampia gamma di esigenze nel mercato dei pouch flessibili. I clienti possono raddoppiare i propri livelli di produzione, beneficiando di importanti risparmi: nei consumi energetici, nelle spese di manutenzione, in termini di costo del packaging e di ingombri.
La macchina usa un sistema lineare per la formazione e la chiusura del pouch, che ne garantisce l’integrità e la qualità. La movimentazione continua, assieme alla costruzione modulare e alla presenza di stazioni indipendenti per l’apertura, il riempimento, la tappatura e la chiusura del pouch, contribuiscono a garantire la qualità del prodotto finito. SC è disponibile in due varianti, a seconda del formato e del volume del pouch, e può essere predisposta per l’utilizzo con prodotti liquidi o per prodotti asciutti, in entrambi i casi dotati o meno di sistema di chiusura richiudibile.