Etichette nutrizionali: un sistema completo

Da Primetec un software per etichette conformi alla nuova normativa europea sul food labeling, e una serie di stampanti inkjet ad alta velocità e costo contenuto.

Primetec Srl, distributore specializzato in soluzioni di stampa digitale a colori per etichette in bobina, ha presentato allo scorso Cibus Tec il nuovo software Safelabel per la creazione di etichette nutrizionali conformi alla nuova normativa Europea 1169/2011. Dal 13 dicembre scorso, infatti, tutti gli operatori del settore alimentare devono aggiornare le etichette nutrizionali con la prevista estensione di informazioni, le specifiche RDA (il fabbisogno giornaliero raccomandato, Ndr) e le indicazioni su allergeni e intolleranze. Il software Labeltogo dell’azienda SafeLabel consente di generare etichette nutrizionali a norma di legge, a partire dall’inserimento di una ricetta e relativi ingredienti, in maniera semplice e veloce. Un suo valore aggiunto peculiare è la banca dati alimentare, unica nel suo genere per qualità e quantità di alimenti, frutto dell’unione di più archivi governativi: i valori riportati sono dunque “trasparenti” ed estremamente precisi in quanto risultato di medie ponderate fra l’esito di più analisi dello stesso alimento.

L’utilizzo di tale software insieme a una stampante digitale permette di realizzare in proprio le poche centinaia o migliaia di etichette per singola referenza, quando serve. Questo significa - con costi contenuti - ridurre i costi di magazzino, azzerare gli sprechi di etichette inutilizzate ed eliminare i tempi di attesa, mettendo in campo una grande flessibilità, risparmio e nuove opportunità di business (prodotti destinati all’esportazione, campionature, private label e specifiche attività di marketing).

Novità anche nell’hardware. La nuova serie di stampanti SwiftColor è composta dai modelli SCL4000D, SCL4000P e SCL2000P.
• SCL-4000D a tecnologia inkjet stampa, a costi estremamente contenuti,  piccole e medie quantità di etichette, a quattro colori separati, con una risoluzione di 1.200x1.200 dpi. Questa macchina opera a velocità fra 3 e 12 m/min, con possibile regolazione dei profili colori, larghezza massima di stampa fino a 105 mm o, in direzione del più piccolo, fino a 25x6 mm.
• SCL-4000P è la stampante con inchiostri pigmentati più veloce del mondo, per la produzione di etichette resistenti a raggi UV, anche per volumi di produzione industriale.
• Il modello SCL-2000P rappresenta la versione a 2 pollici (50 mm di larghezza massima di stampa), ideale per etichette di dimensioni molto piccole.
Entrambi i modelli con inchiostri pigmentati stampano anche nastri di tessuto ad esempio per abbigliamento) o nastri personalizzati.
• Si ricorda, infine, il successo della stampante VP700 con tecnologia originale Memjet di ultima generazione, che permette di riprodurre in quadricromia, alla bella velocità di 18 m/min, superfici larghe fino a 210 mm.
Con una qualità di stampa fino a 1.600x1.600 dpi, la VP700 può lavorare sia con etichette pre-fustellate sia con carta continua autoadesiva, assicurando costo il più basso della sua categoria. Molteplici i supporti accettati, a partire dalle carte lucide e opache e dai molteplici materiali plastici, purché inkjet compatibili.

Il nostro network