Dischi di rottura a norma GMP
Fike ha sviluppato un’ampia gamma di dischi di rottura e raccordi per installazioni sanitarie e alimentari, conformi alle norme GMP.
Obbligatorie a partire da giugno del 2010, queste definiscono le esigenze di sicurezza e di rintracciabilità dei prodotti alimentari, farmaceutici e biologici ai sensi della Direttiva Macchine 2006/42/CE, precisando le modalità da seguire nei processi di produzione e collaudo degli impianti nei settori sanitari.
Fike impiega, dunque, materiali dotati di certificazione ASME, CE e 3°, in totale conformità con gli standard CIP/SIP e GMP, garantendo al contempo la tracciabilità di ogni singolo componente dei propri dischi di rottura. Inoltre, il particolare design delle guarnizioni Fike (certificate 3A, FDA, USP Class VI: EPDM, Silicone, Viton®, Teflon® e J-1500) assicura una maggiore aderenza tra i componenti e un corretto allineamento in ferrule standard, evitando possibili trafilamenti dell’impianto e l’accumulo di prodotto nei punti critici. I dischi sanitari FIKE sono progettati anche in modo da minimizzare i fermi per ispezione e pulizia.